Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia due avvisi di allerta.
Il primo: con validità fino alla mezzanotte, fa riferimento a “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia costiera e meridionale, con quantitativi cumulati deboli; nevicate, anche a livello del mare, su Puglia centro-settentrionale, con apporti al suolo deboli”. Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta per l’intera regione.
Il secondo: con validità dalla mezzanotte per 14-16 ore, dunque fino a domani pomeriggio, fa riferimento a “possibili situazioni di rischio residuo legate alla presenza di accumuli nevosi”. Rischio idrogeologico: nessuna segnalazione per i settori Pugl-D (Salento) e Pugl-E (bacini del Lato e del Lenne); criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta per le restanti zone.
Di seguito la comunicazione del dipartimento di protezione civile della Puglia:
All’alba di domenica 17 gennaio il personale in turnazione H24 presso la SOIR (Sala Operativa Integrata Regionale) della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha rilevato, a causa di guasti sull’alimentazione elettrica, la disattivazione di alcune linee telefoniche in uso, in particolare di quelle relative alle numerazioni 08058022XX, riportate anche sui Messaggi di allerta diramati dalla stessa Sezione.
Si precisa che la SOIR si è trovata in condizioni di operatività H24 a partire dalle ore 20.00 del giorno venerdì 15 gennaio in conseguenza del messaggio di allerta sull’intero territorio regionale per “Rischio idrogeologico” in condizioni di “criticità ordinaria” emesso nel pomeriggio dello stesso giorno 15 in previsione di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e per nevicate attese a partire dalla mattinata del giorno 16, con estensione a quote basse nella giornata di domenica 17.
Dopo avere tempestivamente avvisato il Dipartimento della Protezione Civile nazionale (che opera in stretto contatto con le Regioni), al fine di non ingenerare possibili problemi nelle comunicazioni sulle linee di telefonia fissa con il territorio, si è ritenuto utile, nelle more della riattivazione delle richiamate utenze, di comunicare il predetto disservizio e di fornire numeri alternativi di telefonia fissa sia della SOIR che del CFD (Centro Funzionale Decentrato) deputato al monitoraggio strumentale dei fenomeni meteorologici (individuati dalla numerazione 08054015XX). Detta comunicazione è stata diramata via SMS a tutti i destinatari dei messaggi di allerta (Prefetture, Province, Comuni, Enti territoriali vari) ed è stata pubblicata sul sito internet della Protezione Civile regionale. La procedura seguita è conseguente alla opportunità di assicurare adeguata ridondanza nei sistemi di comunicazione di protezione civile, per quanto in calce ai messaggi di allerta siano chiaramente indicati i recapiti di telefonia cellulare del responsabile della SOIR e del suo vice (cui peraltro non sono giunte dagli enti territoriali comunicazioni di sorta), ampiamente utilizzati in emergenza dagli addetti alla protezione civile degli enti territoriali.
Alle ore 13 circa di domenica 17 veniva ripristinato il pieno funzionamento delle linee telefoniche 08058022XX.
La circostanza che le linee di telefonia fissa 08054015XX siano state sempre attive, fatta forse eccezione per pochi minuti durante la fase di riattivazione delle linee interrotte, è documentata da conversazioni sia in uscita che in entrata nel corso della mattinata dello stesso giorno.
Si richiama altresì l’attenzione sulla corretta ed efficace gestione da parte della Sezione Protezione Civile della temporanea criticità conseguente ad un imprevedibile inconveniente tecnico e sulla circostanza che la stessa, al di là dei resoconti di cronaca diffusi anche sul web da parte degli organi di informazione, non abbia interferito negativamente sul funzionamento del sistema regionale di protezione civile, così come non avrebbe interferito anche nel caso si fossero verificate situazioni di effettiva emergenza.