rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Rocco Papaleo oggi a Taranto con “Peachum: un’opera da tre soldi” Teatro Fusco

Screenshot 20220118 063140

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Arriva a Taranto “Peachum: un’opera da tre soldi, spettacolo dedicato all’antieroe Peachum, il re dei mendicanti dell’Opera da Tre Soldi di Bertolt Brecht, scritto da Fausto Paravidino e interpretato da Rocco Papaleo.

Nel pomeriggio nel Foyer del Teatro comunale Fusco alle 18,30 Papaleo, Paravidino e la compagnia incontreranno il pubblico tarantino. E alle 21,00 si aprirà il sipario per la prima di uno spettacolo che porta sul palco l’antieroe.

«È una sorta di commedia dei vizi alla Molière – commenta Fausto Paravidino – dove Peachum incarna un nuovo vizio, la nostra ideologia, che dovrà andare in crisi. In teatro per mandare in crisi un protagonista servono degli antagonisti, persone che drammaticamente gli mettano i bastoni tra le ruote e per Peachum sono Mickey, capo di una banda di neonazisti, e Polliy ,sua figlia.  Sono gli unici che si collocano fuori dall’ideologia di mercato; con Polli così naif, innamorata dell’amore tanto da sembrare matta, e Mickey il non plus ultra dell’ignoranza».

Rocco Papaleo è protagonista di questa sorta di spin-off dedicata al personaggio brechtiano di Peachum, antieroe re dei mendicanti presente nell’Opera da Tre Soldi. Un personaggio che è specchio dei nostri tempi, una figura che ancora adesso può essere considerata contemporanea,

Peachum è un uomo schematico, figlio del nostro tempo, che si muove in un mondo in cui l’economia annichilisce ogni altra pulsione. Peachum è l’emblema dello strapotere del commercio.

«Mi piace far parte di questo coro – ha più volte commentato Rocco Papaleo, parlando di questo progetto teatrale. Le voci che si sommano e che si armonizzano non solo in senso musicale ma anche sentimentale creano una condizione che mi fa stare bene. Un coro di un certo calibro che parte da un testo straordinario. E poi un gruppo di attore che mi piace moltissimo e con cui mi sento stimolato e sto bene in scena.»

Ricapitolando, oggi pomeriggio alle 18 gli attori incontrano il pubblico; alle 21 il primo spettacolo (apertura porte alle 20:30) e mercoledì 19 alle ore 18,00 lo spettacolo pomeridiano (apertura porte alle 17:30)

Per info contattare il Teatro Fusco al numero 099. 9949349 e consultare il sito www.teatropubblicopugliese.it/taranto .

(foto: fonte organizzazione da teatro.it)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *