Di seguito un comunicato, corredato da foto, diffuso dagli organizzatori:
Sabato 18 gennaio 2025 (ore 19.30), torna la lirica sul palco del Teatro “Don Orione” di Arnesano (Le) per la VII Stagione Concertistica di Opera Prima. Protagonisti due giovani e già affermati cantanti salentini, il mezzosoprano Greta Carlino e il baritono Pierpaolo Martella, accompagnati dal pianista Alessandro Stefanelli. Offriranno un viaggio emozionante nel cuore del repertorio lirico italiano e francese, con alcune delle arie più celebri di Rossini, Donizetti, Gounod, Bizet e Mozart, in un programma che esplora la varietà e la profondità della musica operistica. Si apre con il dinamico mondo rossiniano: dalle scherzose e ironiche melodie di L’italiana in Algeri (“Cruda sorte”, “Ai capricci della sorte”, “Ho un gran peso”) alle famose arie di Il Barbiere di Siviglia (Una voce poco fa, Un dottor della mia sorte), per arrivare alla grazia e alla brillantezza di La Cenerentola con “Come un’ape” e il virtuosistico Rondò. La serata prosegue con l’intensità melodica di Don Pasquale, dove risuona l’affascinante Bella sì come un angelo di Donizetti, per poi entrare nel dramma romantico di Gounod con l’intima e struggente Faites-lui mes aveux da Faust.
Il programma si arricchisce di due tra le pagine più iconiche del repertorio operistico: la sensuale Habanera di Bizet da Carmen, simbolo indiscusso della passione, e il celebre duetto mozartiano La ci darem la mano da Don Giovanni, che chiude la serata con una delle più memorabili espressioni di gioco e seduzione nella storia dell’opera.
Un concerto che celebra l’eleganza e la potenza della lirica, interpretato da due voci promettenti del panorama contemporaneo, in grado di trasportare il pubblico attraverso le emozioni più intense del teatro musicale.
Biglietto 7 euro
Biglietto on line su https://www.vivaticket.com
Per info e prenotazioni 3274562684 e su stagioneconcertisticaoperaprima.com/concerto-lirico
L’appuntamento di sabato 18 gennaio era inizialmente previsto con le vincitrici del Premio internazionale “Valerio Gentile”. Il cambio di contenuti si è reso necessario per improvvisa indisposizione di una delle cantanti.
DA SETTEMBRE A PASQUA CON OPERA PRIMA
La Stagione concertistica di Opera prima prosegue fino ad aprile: si presenta con oltre trenta artisti protagonisti di un variegato cartellone che attraversa gli stili, suddiviso in dieci appuntamenti. I primi sette, uno al mese fino a marzo, sono come sempre di scena nel Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le), mentre gli ultimi tre, ad aprile, sono racchiusi nel Festival di Pasqua, preziosa novità della primavera scorsa in casa Opera Prima, sul palco del “Teatrino” dell’ex Convitto Palmieri di Lecce.
Alla sua settima edizione la Stagione Concertistica di Opera Prima si conferma punto di riferimento nella vita musicale salentina e pugliese più in generale, ospitando alcuni fra i più rappresentativi interpreti della scena regionale e nazionale: Filippo Gorini, Andrea Cicalese, Maria Elisa Aricò, Alice Bisanti, Riccardo Zamuner, Ludovica Rana, Alessandro Malagnino, Mayumi Fukuda, Carlo Monopoli, Raffaella Montini, Ippolito Ventura, Enza Pagliara, Dario Muci, Gianluca Longo, Dario De Micheli, Leonardo Gramegna, Luisella De Pietro, Vincenzo Rana, Tony Marzolla, Angelo Montanaro, Massimo Spada e i vincitori del Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” dell’8 e 9 dicembre prossimi.
Nel programma, fanno da guida i repertori lirico-vocale e cameristico ma con essi convivono il genere popolare e di tradizione orale pugliese e del sud Italia e le esperienze teatrali, senza dimenticare i programmi per strumento ad arco e a fiato.
Il cartellone 2024 spicca per la sua audacia creativa, offrendo un caleidoscopio di performance che spaziano dallo strumentale, al vocale, al teatro e al popolare, incentrato sugli elementi che da sempre caratterizzano l’attività di Opera Prima: l’originalità delle proposte, la particolarità degli interpreti, la presenza di giovani talenti che conquistano il mondo concertistico europeo e vincitori di concorsi internazionali.
Successivi appuntamenti.
Il 22 febbraio Un palco…all’operetta, con Carlo Monopoli, tenore, Raffaella Montini, soprano, Ippolito Ventura, pianoforte, grazie ai quali immergersi nel magico e divertente mondo dell’operetta.
La programmazione nel teatrino arnesanese si chiude il 22 marzo con Musique Française. Ancora un altro cast di giovanissime e talentuose eccellenze: Alessandro Malagnino, sassofonista, che partendo dalla formazione nel Salento attraversa l’Europa continuando a formarsi e solcando importanti teatri europei, e Mayumi Fukuda, giovanissima pianista giapponese.
Eclatante chiusura con i tre giorni di grande musica che dall’anno scorso hanno arricchito il calendario artistico pugliese con il noto format che accomuna grandi realtà europee. Torna dal 18 al 20 aprile 2025 il Festival di Pasqua diretto da Ludovica Rana. Con lei in scena una fucina di musicisti che porteranno la grande musica strumentale durante i festosi giorni del triduo pasquale.
Dettagli su stagioneconcertisticaoperaprima.com.