Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Saranno 87 appuntamenti, più di 10 nomi di respiro nazionale, un susseguirsi di riti e tradizioni, eventi, workshop, dialoghi, installazioni di cartapesta, un ambiente inclusivo e accessibile a tutti, inclusi i più piccoli: queste le prime novità per l’edizione 631 del Carnevale di Putignano, dedicata al tema della “sovversione”, il cui programma ufficiale è stato presentato ieri, nel giorno rituale di Sant’Antonio Abate, dal palco del Teatro Comunale “Giovanni Laterza” di Putignano, dal presidente della Fondazione Carnevale Danilo Daresta, affiancato dagli altri membri del CdA, Elena Gentile, Renzo Notarnicola e Dino Andresini. Presenti anche il Sindaco della Città di Putignano, Michele Vinella, e l’Assessore all’innovazione culturale e al turismo, Mariano Intini.
Un’esperienza immersiva nei colori, nella spensieratezza e nelle tradizioni per coloro che giungeranno a Putignano ed entreranno nel percorso dei corsi mascherati, non solo per ammirare i famosi giganti di cartapesta con le sfilate dei gruppi mascherati e delle maschere di carattere, cuore della manifestazione, ma anche per vivere in ogni giornata molti altri appuntamenti all’insegna della musica, del cibo e della cultura.
Tre palchi in azione in contemporanea, tanti appuntamenti in giro per la città e per il centro storico, oltre 10 eventi in ciascuna delle 4 giornate principali con ingresso riservato a possessori di biglietto e residenti, oltre a una serie di servizi di accoglienza e ristoro per tutti (area baby 0-5; workshop sulla cartapesta per bambini; info-point; area parcheggi; aree food; area barrier-free).
Tra gli appuntamenti più attesi, i concerti de Le Vibrazioni e dell’Orchestra della Notte della Taranta; l’esibizione del rapper Nitro; gli spettacoli prodotti in esclusiva per il Carnevale di Putignano da parte di La Rappresentante di Lista, Eugenio Cesaro (del gruppo musicale Eugenio in Via di Gioia) e N.A.I.P. Novità anche i dialoghi con rappresentanti nazionali del mondo della cultura, tra cui PIF che interverrà sul ruolo della comicità e della satira oggi, e lo scrittore Nicola Lagioia che parlerà di feste popolari, maschere e tradizioni. Tra gli altri eventi musicali Urban Legend, Ragazzino, Fenoaltea e Tammorra Felice.
Diverse le attività realizzate anche grazie alla stretta collaborazione con le associazioni, le scuole e le realtà del territorio: spettacoli teatrali, staffette, workshop, esperienze interattive al Museo e presentazione di libri sono alcune delle attività proposte.
Per la prima volta, poi, la Sfilata dei Sapori organizzata con i produttori di eccellenze locali, prevista il 2 e il 23 febbraio, un’occasione per celebrare la ricchezza enogastronomica del territorio, offrendo ai visitatori un percorso tra sapori autentici, tradizioni e cultura.
Per la prima volta, anche la possibilità per chiunque parteciperà alle sfilate dei carri allegorici, di poter votare il proprio carro preferito attraverso l’App della Fondazione del Carnevale di Putignano che verrà rilasciata su tutte le piattaforme nei giorni precedenti la prima sfilata.
A ricordare e rafforzare la tradizione che contraddistingue il Carnevale di Putignano, confermato l’appuntamento con ‘Nde Jos’r; la celebrazione dei giovedì dei Cattəv, dei Pazzi, delle Donne Sposate e dei Cornuti; l’appuntamento con U’ndondr, oltre al rito dell’Estrema Unzione, del Funerale e della Campana dei Maccheroni. La presenza dei gruppi di propagginanti itineranti durante l’intera manifestazione sarà una costante, in particolare nelle aree destinate al food.
La cartapesta poi decorerà il centro di Putignano nelle sue porte principali, con 3 installazioni immersive originali, realizzate dall’Associazione La Maschera, dall’Officina Chiodo Fisso e dall’Associazione Culturale Arte in Viaggio. Obiettivo è quello di trasformare la città in uno spazio unico e originale capace di celebrare il Carnevale più lungo, intenso e sovversivo d’Italia.
Da ieri biglietti in vendita per le 4 giornate principali sul sito del Carnevale di Putignano, e disponibili dal 22 gennaio anche all’interno dell’Info Point che verrà aperto in via Matteotti 6, a Putignano. A partire dalla stessa data, saranno anche comunicate le modalità di accesso per tutti i putignanesi, residenti e commercianti.
Dichiarazione – Presidente Fondazione Carnevale, Danilo Daresta
“Il Carnevale di Putignano entra nel suo periodo più atteso e lo fa annunciando, ad un mese dalla prima giornata principale, un programma ricco di eventi e spettacoli unici. A Putignano ci saranno più di 80 appuntamenti: le imperdibili sfilate di carri e gruppi mascherati, concerti, eventi musicali inediti, riti e tradizioni, cibo pugliese, musica tradizionale, dj set, workshop di cartapesta, dialoghi sulla satira e sulle maschere, installazioni di cartapesta lungo il percorso, eventi nel centro storico con propagginanti, laboratori per bambini e artisti itineranti. Un programma che vuole andare oltre la sfilata per permettere, a tutti coloro che verranno, di lasciarsi coinvolgere dal Carnevale più lungo, più intenso e più sovversivo d’Italia. Un risultato frutto del grande lavoro del Consiglio di Amministrazione e di una macchina enorme. Un team che ogni anno si ricompone, con tutte le difficoltà del caso, e che ad ogni edizione riesce a produrre una manifestazione al passo con i tempi. Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto insieme e non posso negare una grande emozione nel vedere questo Carnevale prendere vita. Grazie a ciascuno ed all’amministrazione comunale, con la quale abbiamo lavorato e lavoreremo a stretto contatto. Vi aspettiamo a Putignano”.
Dichiarazione – Sindaco Città di Putignano, Michele Vinella
“Se pensiamo alle difficoltà di un mese fa, non avremmo facilmente immaginato un Carnevale così denso e ricco di appuntamenti anche innovativi. Grazie invece all’intervento della Regione Puglia, all’aiuto degli imprenditori del territorio e dei partner, nonché dei nuovi progetti messi in campo dal Consiglio d’Amministrazione guidato dal Presidente Danilo Daresta, oggi la Fondazione Carnevale di Putignano può contare su una nuova linfa che sta mettendo a frutto in modo più che soddisfacente. Quello che ci apprestiamo a vivere è un Carnevale con delle novità importanti che renderanno le prossime settimane uniche: basti pensare alla ricchezza del programma, capace di esaltare la sfilata e rendere Putignano attrattiva per giornate intere; alla possibilità di votare il proprio carro preferito; agli eventi che si potranno vedere in esclusiva solo durante il nostro Carnevale. Noi ci stiamo preparando perché Putignano sia pronta a vivere il periodo più atteso dell’anno, grazie ad una macchina complessa e delicata che si mette in moto all’unisono e che, sono sicuro, coinvolge ogni putignanese perché il Carnevale è nelle nostre vene da 631 anni”.
Dichiarazione – Assessore all’Innovazione culturale e al Turismo – Mariano Intini
“Il Carnevale di Putignano racconta la storia di un territorio che sa generare novità e cultura. Rappresenta la capacità di un territorio di diventare attrattore turistico e generatore di esperienze culturali in un periodo dell’anno che in Puglia è ancora poco valorizzato. Credo che anche questa volta Putignano abbia dimostrato che la forza della tradizione è più forte di qualsiasi decisione imposta dall’alto, quale ad esempio la decisione del Ministero che, non molto tempo fa, ha messo a dura prova la realizzazione della manifestazione di quest’anno. Grazie a tutte e tutti coloro che incessantemente sono ormai al lavoro per portare avanti questo appuntamento prezioso per la nostra città, perché il Carnevale è qualcosa che appartiene a tutti noi. Noi ci stiamo preparando ad accogliere migliaia di visitatori e far sì che la loro esperienza nella nostra terra sia unica e speciale.”
LE SFILATE E LE GIORNATE PRINCIPALI
Domenica 16 febbraio
Il programma della giornata avrà inizio alle 12.00 con una serie di eventi, tra musica popolare e dj-set, aree food e laboratori per bamnbini. Alle 15.30, il via alla sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e maschere di carattere. Seguiranno lo spettacolo musicale prodotto in esclusiva per il Carnevale di Putignano di Eugenio Cesaro (del gruppo musicale Eugenio in Via di Gioia) e il concerto de Le Vibrazioni. In contemporanea, saranno attivi anche gli altri 2 palchi con spettacoli di divertentismo e dj set.
Sabato 22 febbraio
Il programma della serata avrà inizio già dalle 14.30 con l’apertura delle aree food e lo spettacolo itinerante dei Propagginanti putignanesi. Il pomeriggio, dj set e festa anni ‘70/’80/’90 in attesa del via alla sfilata. Alle 19.00 sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e maschere di carattere. Seguiranno le esibizioni di Urban Legend, Nitro, Tammorra Felice e Fenoaltea.
Domenica 2 marzo
Il programma della giornata avrà inizio alle 9.00 con servizi di accoglienza e ristoro (area baby 0-5; workshop sulla cartapesta per i bambini; aree food; area barrier-free, info point). Alle 11.00 il via alla sfilata dei 7 carri allegorici, gruppi mascherati e maschere di carattere. Il pomeriggio sarà caratterizzato da spettacoli itineranti di musica popolare, cibo tradizionale, spettacoli di karaoke e dj set. Seguiranno il dialogo con lo scrittore, regista e conduttore televisivo PIF sul ruolo della satira ai giorni d’oggi, lo spettacolo musicale in esclusiva de La Rappresentante di Lista che scriverà, con un’orchestra di archi, un pezzo originale con l’intervento del pubblico e dell’intelligenza artificiale, dedicandolo proprio a Putignano e alla Meraviglia del Carnevale, e lo spettacolo di N.A.I.P., un’ora di follia musicale e teatrale mixando musica Tecno con i Simpson, Frank Sinatra con Kendrick Lamar, Mr. Bean con Skrillex.
Martedì 4 marzo – Martedì Grasso
Il programma dell’ultima giornata avrà inizio alle 16.00. Alle 17.00 lo scrittore Nicola Lagioia, presidente della giuria che valuterà la 631° edizione del Carnevale di Putignano, parlerà al pubblico di maschere e feste popolari, ricordando la prima volta che da piccolo partecipò al Carnevale di Putignano. Alle 18.30 il via all’ultima sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e maschere di carattere che precederà la premiazione dell’edizione 2025 nonché l’assegnazione per la prima volta del Premio del Pubblico – Carnevale di Putignano 2025. Sul palco della premiazione, salirà anche L’Orchestra della Notte della Taranta con la sua formazione di 17 musicisti e ballerini, con cui da quest’anno la Fondazione Carnevale di Putignano ha stretto una partnership.
A chiudere il martedì più grasso dell’anno, il dj-set di Jimmy Tastiera, il Funerale del Carnevale e la tradizione Campana dei Maccheroni.
GLI OSPITI
Ampio e variegato il parterre degli ospiti protagonisti dei concerti, degli spettacoli musicali innovativi e originali, pensati e realizzati in esclusiva per il Carnevale di Putignano, dei dialoghi e dei workshop, frutto delle sinergie e delle collaborazioni strategiche tra partner internazionali e istituzionali, con la manifestazione putignanese.
I principali concerti ed eventi musicali
Eugenio Cesaro (del gruppo musicale Eugenio in via di Gioia) (16 febbraio – spettacolo in esclusiva)
Le Vibrazioni (16 febbraio)
Urban Legend (22 febbraio)
Nitro (22 febbraio)
Tammorra Felice (22 febbraio)
Fenoaltea (22 febbraio)
La Rappresentante di Lista (2 marzo – spettacolo in esclusiva)
N.A.I.P. (2 marzo – spettacolo in esclusiva)
Orchestra della Notte della Taranta (4 marzo)
I dialoghi, i workshop e gli incontri
Dialogo con Pif (2 marzo – spettacolo in esclusiva)
Dialogo con Nicola Lagioia (4 marzo – spettacolo in esclusiva)
Workshop sul tema “carta pietra” con il Politecnico di Valencia (28 febbraio)
Workshop per bambini sulla cartapesta (16-22 febbraio, 2-4 marzo)
Presentazione del libro “Vocabolario del dialetto putignanese” del prof. Domenico Mongelli (7 febbraio)
I RITI TRADIZIONALI E L’ANIMAZIONE
Non mancherà l’attenzione per gli appuntamenti della tradizione identitaria del Carnevale (dalla Festa dell’Orso con l’oracolo meteorologico ai giovedì del Carnevale, conteggiati a partire dal 17 gennaio e testimonianza del coinvolgimento sin dall’antichità di tutte le categorie sociali), senza dimenticare l’animazione e il divertimento tra strade, piazze e bassi del borgo antico con “N’de Jos’r”. Di seguito tutti gli appuntamenti:
2 febbraio, FESTA DELL’ORSO a cura della compagnia teatrale Hybris
6 febbraio, GIOVEDÌ DEI CATTəV
13 febbraio, GIOVEDÌ DEI PAZZI
20 febbraio, GIOVEDÌ DELLE DONNE SPOSATE
27 febbraio, GIOVEDÌ DEI CORNUTI (giovedì grasso) a cura dell’associazione Accademia delle Corna
20 – 22 – 23 – 27 febbraio, 1 – 2 – 4 marzo, N’DE JOS’R
LE NOVITÀ
Per offrire un’animazione dislocata per l’intero centro cittadino, saranno allestiti 3 palchi: Palco del BOOM in Piazza Principe di Piemonte; Palco del Folle presso Largo Porta Nuova; Palco delle Onde presso Largo Porta Barsento.
Come già preannunciato, al fine di rimarcare il carattere popolare della kermesse, alla vigilia della prima sfilata sarà attivata e rilasciata su tutti gli online store, l’App della Fondazione Carnevale di Putignano utile per votare il proprio carro preferito (esclusivamente disponibile per chi acquista il biglietto di ingresso e i residenti), nonché per visualizzare la mappa degli eventi, dei servizi e il programma delle giornate.
Inoltre, a partire da oggi, è attivo il nuovo sito web del Carnevale di Putignano www.carnevalediputignano.it dove reperire tutte le informazioni sulla manifestazione nonché seguire gli aggiornamenti.
Durante la presentazione di oggi, è stato anche lanciato il nuovo canale social Instagram e Facebook della Fondazione Carnevale di Putignano, dedicato alle attività e alle novità della Fondazione per raccontare quanto la Fondazione fa – oltre il Carnevale – per portare avanti, difendere e promuovere la cultura e le tradizioni.
IG: fondazione.carnevaleputignano
FBK: Fondazione Carnevale di Putignano
LE SFILATE DEI SAPORI
Alla sua prima edizione, “La Sfilata dei Sapori” porta una ventata di novità lungo le vie principali di Putignano, unendo l’energia festosa del Carnevale alla valorizzazione delle eccellenze locali. L’evento celebra la ricchezza enogastronomica del territorio, offrendo ai visitatori un percorso tra sapori autentici, tradizioni e cultura. “La Sfilata dei Sapori” invita turisti e residenti a scoprire il legame profondo tra la comunità e le sue radici, creando un’esperienza unica con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali.
Il 2 febbraio a partire dalle 17.00 e il 23 febbraio a partire dalle 11.00, le vie principali di Putignano si trasformeranno in un grande spazio dedicato alla tradizione gastronomica, dove i visitatori potranno assaporare piatti tipici e prelibatezze del territorio. Gli stand dei produttori locali offriranno un’opportunità unica di apprezzare la cucina tradizionale e i prodotti del nostro territorio, consolidando il legame tra la comunità e le sue radici culinarie. Mentre domenica 2 febbraio la Sfilata dei Sapori avverrà in concomitanza con il Corteo e l’Oracolo meteorologico dell’Orso, domenica 23 febbraio, questo evento avverrà in concomitanza con l’uscita del carro Santa Kaos a cura dell’associazione Farinella, e dello spettacolo teatrale “Storie di Carta” a cura dell’associazione Ubuntu che si terrà all’interno del Teatro Comunale.
“La Sfilata dei Sapori” non sarà solo un evento, ma una vera e propria celebrazione della nostra identità, un’occasione per vivere il Carnevale in un modo completamente nuovo, dove ogni piatto racconta la passione e la dedizione di chi da generazioni custodisce i segreti della cucina locale. Un appuntamento imperdibile che segna l’inizio di una tradizione destinata a crescere e a rafforzare il legame tra il territorio e chi lo vive con impegno e passione.
IL CARNEVALE ACCESSIBILE E INCLUSIVO
Grazie alla stretta collaborazione con i Servizi Sociali della Città di Putignano, con l’Associazione Abilfesta e l’Associazione Il Melograno, saranno previsti punti di facilitazione capaci di rendere la manifestazione accogliente e accessibile a tutte le persone, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità e ai più piccoli, promuovendo un ambiente inclusivo e fruibile da tutti: sarà allestita un’area barrier-free, prevista di pedana per persone con disabilità motorie, un punto accoglienza nell’info point, senza dimenticare un angolo per mamme e neonati munito, tra le altre cose, di un angolo tappeti e cuscini, fasciatoi, scalda vivande, fasce neonatali e cuffie per attutire i suoni.
L’INFO POINT IN VIA MATTEOTTI
Da mercoledì 22 gennaio, il Carnevale di Putignano sarà raggiungibile presso l’Info Point allestito in via Matteotti 6, che sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30, mentre durante le giornate principali l’apertura avverrà con orario continuato.
Si potranno acquistare i biglietti e gli abbonamenti per le 4 sfilate (disponibili soltanto presso l’Info Point); si potranno richiedere i pass per i domiciliati (non residenti) a Putignano. Si potranno ritirare i pass per chi lavora nelle attività commerciali sul percorso; chiedere info sul programma e sui servizi disponibili; chiedere info sull’app e sulle modalità di espressione del voto.
I BIGLIETTI E GLI ABBONAMENTI
Gli unici eventi per cui è previsto un accesso a pagamento, sono le quattro giornate principali con le sfilate dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e delle maschere di carattere. L’acquisto di tale titolo permetterà anche la partecipazione ai concerti e agli eventi musicali, ai workshop, ai dialoghi e agli incontri previsti nella stessa giornata.
I prezzi e le modalità di acquisto restano invariate rispetto agli anni scorsi (online o ai botteghini, con POS o in contanti). Nello specifico, i titoli di accesso saranno acquistabili online sul sito www.carnevalediputignano.it a partire da venerdì 17 gennaio, alle 13.00, e presso l’Info Point in via Matteotti 6 a partire dal 22 gennaio.
Sono previste riduzioni per le ragazze e i ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni e gratuità al di sotto degli 11 anni.
Anche quest’anno è stata confermata la convenzione con le Grotte di Castellana, le cui modalità operative verranno rese note prossimamente.
I PREZZI
- Biglietto acquistato al botteghino in contanti: biglietto intero 18€, ridotto 13€
- Se acquistato online, il prezzo del biglietto è più basso: biglietto intero 15€+1,22€ di prevendita intero, ridotto 10€ +1,22€ di prevendita
- Ai botteghini sarà incentivato il pagamento del biglietto con POS: biglietto intero 16,50€, ridotto 11€
- Per la sfilata di martedì 4 marzo il prezzo del biglietto sarà ridotto di 3€
- L’abbonamento per le 4 sfilate sarà acquistabile solo presso l’Info Point di via Matteotti al costo di 13,00€ a sfilata se pagato in contanti, 11,50€ a sfilata se pagato con POS.
- Per i gruppi di min. 25 persone organizzati da operatori professionali, è già attivo il servizio travel raggiungibile dal sito del Carnevale di Putignano.