rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Foggia: “Migramah experience” Rete Oltre

macramè

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Intrecciano fili, storie, vissuti. Intrecciano anche relazioni, conoscenze, bagagli culturali, amicizie, con l’idea di realizzare una serie di abiti, partendo da capi usati e cestinati, modificati con la tecnica del macramè. “Migramah Experience” è un percorso di workshop in cui l’arte diventa strumento di connessione e trasformazione. Il laboratorio gratuito di macramè e artigianato sostenibile è promosso da Rapsovive – collettivo che nasce dall’intesa di tre artiste foggiane Wanda Giannini, Gaia Scervini e Marta Crucinio supportato dal Corpo Europeo di Solidarietà – e si svolge presso gli spazi della cooperativa sociale Medtraining di Foggia, su corso del Mezzogiorno 10. Un’esperienza che promuove creatività, inclusione sociale e sostenibilità ambientale, destinata a uomini e donne – italiani e migranti – dai 18 anni in su che hanno voglia di mettersi in gioco, di acquisire nuove competenze, di conoscere questa antica tecnica di lavorazione dei fili. Al momento, stanno partecipando beneficiarie e beneficiari dei progetti SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione – provenienti dai comuni di Foggia, Bovino, Poggio Imperiale, Orsara di Puglia, Candela “Vulnerabili”. Ci sono ancora posti disponibili.

Il macramè è utilizzato per creare decorazioni, gioielli e vari oggetti utili. In particolare, il macramè è una tecnica di intreccio che prevede l’uso di corde, fili o altre fibre, che vengono annodati insieme per creare diversi disegni decorativi o funzionali. L’obiettivo è quello di recuperare abiti rovinati o destinati ai rifiuti per dare loro una nuova opportunità di vita, favorendo il riciclo e accendendo un riflettore sul cosiddetto fast fashion, legato a capi d’abbigliamento prodotti e destinati alla grande distribuzione low cost, dove si sfruttano persone, si inquina, si calpestano i diritti. «La finalità è di dare una seconda vita agli abiti non utilizzati, rovinati, che devono essere buttati, favorendo allo stesso tempo la costruzione di relazioni tra le persone, l’inclusione sociale ed il rispetto dell’ambiente» spiegano da Rapsovive.

Il laboratorio “Migramah Experience” si svolge tutti i giovedì dalle ore 10.00 alle 12.30 presso la sede di Medtraining di Foggia, su corso del Mezzogiorno 10. La partecipazione è gratuita ed i corsi sono in programma fino prossimo 27 febbraio 2025. Per avere informazioni o iscriversi è possibile contattare i numeri 333.7740221 o 392.6131813 o scrivere all’indirizzo rapsovive@gmail.com. Per saperne di più o iscriversi online: www.migramah.it


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *