Oggi “Il Fatto Quotidiano”, in una pubblicazione a sé stante intitolata “Ucraina: la guerra e la storia”, ha pubblicato gli scritti di Franco Cardini e di Fabio Mini che costituiscono un’anticipazione dell’atteso volume di autori vari intitolato “Ucraina 2022: la storia in pericolo”, curato dagli stessi Cardini e Mini insieme a Marina Montesano. Il volume sarà pubblicato in tutta Italia dalle toscane Edizioni la Vela di David Nieri.
Tra i lavori di venticinque autori tra i quali Massimo Cacciari, Moni Ovadia, Eugenio Di Rienzo, Diego Fusaro, Francesco Borgonovo, Luciano Canfora, che spiegano in una prospettiva ampia il conflitto tra la Russia e l’Ucraina, quelli di due pugliesi: Marina Montesano, appunto, che è barese e insegna Storia medievale all’Università di Messina, già autrice di libri su argomenti contemporanei come l’11/09 e il terrorismo islamista, e Pietro Andrea Annicelli, di Martina Franca, giornalista che ha curato gli uffici stampa de “I Seminari di Marzo”, la manifestazione internazionale d’interscambio culturale euromediterraneo promossa dal Laboratorio Poiesis di Giuseppe Goffredo.
Il saggio di Marina Montesano s’intitola “L’ipocrisia dell’Occidente”. Quello di Pietro Andrea Annicelli, “Cuba 1962: il precedente”. L’editore David Nieri ha scritto sul suo profilo di Facebook: «Giovedì andiamo in stampa. Il libro uscirà “ufficialmente” il 31 maggio, ma sarà disponibile qualche giorno prima, in anteprima, con vendita a prezzo scontato sul sito».