Di Francesco Santoro:
Presentata in mattinata, a Palazzo Carafa, la nuova applicazione mobile del comune di Lecce SmartAnpr, «attraverso la quale- annuncia su Facebook il sindaco Carlo Salvemini- si possono ottenere i certificati anagrafici sullo smartphone 24 ore al giorno, senza la necessità di muoversi da casa, cercare parcheggio, fare la fila allo sportello: dallo stato di famiglia ai certificati di nascita, residenza, matrimonio eccetera. Sono “i vantaggi di nuova tecnologia” che dobbiamo impegnarci a rendere “per tutti”: per i cittadini e anche per il Comune, che digitalizzando i servizi a sportello, garantisce che ci siano meno file all’anagrafe, meno produzione di carta, timbri, firme, maggiore soddisfazione per gli utenti».
Il primo cittadino invita la popolazione ad utilizzarla: «Le tecnologie digitali, oggi, sono oggi finalmente realtà. Le infrastrutture informatiche per i cittadini sono in gran parte pronte. Ma ancora troppo pochi le utilizzano (ad esempio i possessori di Spid sono circa 7,5 milioni su una popolazione di circa 60). Quello che adesso serve è la nostra disponibilità come cittadini – almeno tutti quelli che usano ordinariamente lo smartphone nella vita quotidiana– a rendere le nuove tecnologie la modalità ordinaria per interfacciarsi con Pubblica amministrazione».
Per usufruire dei nuovi servizi «occorre richiedere presso l’anagrafe (in questo recandosi fisicamente negli uffici) la carta d’identità elettronica, munita di Pin identificativo; o, alternativamente, le credenziali Spid (Sistema pubblico identità digitale) seguendo le istruzioni contenuto in questo www.spid.gov.it. Entrambi sono strumenti che consentono di accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica amministrazione da casa propria. È un passo che si fa una volta per non tornare più indietro. Per questa ragione vi chiedo di camminare insieme in questo percorso verso il futuro; che, come dico sempre, è l’unico posto nel quale possiamo andare».