Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione Gina:
Due anni fa una vita aveva bisogno di sangue. Era quella di Francesco, detto Gina. In quegli attimi drammatici, amici conoscenti persone che non ne sapevano nulla, hanno dato vita a una lunga catena di donazioni. La vita di Francesco non è tornata indietro ma la consapevolezza di ognuno di noi ha subito una scossa rivoluzionaria.
CI SIAMO MESSI IN MARCIA. sabato 19 giugno terzo appuntamento con la raccolta di sangue promossa e organizzata dall’Associazione GINA (Grandi Idee Nascono Amando)*.
Saremo da Nord a Sud Italia: MILANO, TORINO, SIENA, L’AQUILA, ROMA, NAPOLI, CASERTA, SALERNO, FOGGIA, BARI, PAOLA (CS), MESSINA, SIRACUSA.
Lavoro e sacrifici ci hanno portato in 13 città. Siamo partiti a giugno 2020 con una prima donazione a Roma e Foggia, le due città di Francesco. A dicembre una seconda, con l’aggiunta di Siracusa, Siena, Messina, Napoli.
Tanti ragazzi in fila ad aspettare il loro turno, con il sorriso della gioia più bella.
Ora siamo ambiziosi e la nostra speranza è che tante altre città si aggiungano a questo filo chilometrico.
L’iniziativa si inserisce in una settimana di sensibilizzazione a livello globale, con il World Blood Donor Day, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, evento globale promosso dall’Oms e che si concluderà, grazia alla fiducia ricevuta dalla Croce Rossa Italiana e dall’Avis in nome di Francesco e con il motto “il sangue non scarseggia”
È necessario continuare senza sosta a sensibilizzare l’attenzione, soprattutto dei giovani, alla donazione.
Queste alcune valutazioni del Centro Nazionale Sangue (www.centronazionalesangue.it ):
“Il sistema trasfusionale italiano ha retto all’epidemia di Covid, anche se continuano i segni di logoramento visti negli ultimi anni, con un calo sia dei donatori totali che di quelli nuovi. Continua a salire l’età media dei donatori, con un calo di quelli tra 18 e 25 ani, scesi sotto i 200mila, e di quelli nelle fasce superiori fino a 45 anni, mentre aumentano quelli sopra questa età”.
Invertiamo questa rotta! Vieni a donare con noi e diventa un Supereroe!
PRENOTATI. Tutte le donazioni saranno realizzate nel rispetto dell’attuale normativa COVID. Prenotati indicando la fascia oraria della tua donazione all’indirizzo: info@associazionegina.it oppure sul sito www.associazionegina.it o sul profilo instagram @associazionegina
SEGUICI. Per essere aggiornato su tutte le iniziative seguici su www.associazionegina.it
*L’ASSOCIAZIONE GINA. Giugno 2019: Francesco Ginese, detto Gina, muore a causa di un incidente presso la Sapienza di Roma. Ha 27 anni. La vita di tutti i suoi amici, da quel momento, subisce una frattura indelebile. Da quel buco nero è nata una speranza, la voglia di rinascere, di fare del bene, in nome di valori ai quali Gina teneva particolarmente: l’integrazione, la solidarietà, il divertimento. L’animo buono di Francesco ha iniziato a ispirare chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo. Siamo tanti, di ogni età, ognuno con il proprio itinerario professionale e di vita. Con l’associazione Grandi Idee Nascono Amando (GINA) trasferiamo le nostre energie migliori in piccoli gesti quotidiani, concreti, mirati, alla portata di tutti: RACCOLTE SANGUE per aiutare le strutture di raccolta e sensibilizzare la comunità all’importanza della donazione; RACCOLTA DI TAPPI DI PLASTICA, per mantenere l’attenzione sul rispetto dell’ambiente, un PREMIO DI LAUREA FRANCESCO GINESE (in collaborazione con l’Università Luiss di Roma, inaugurato il 6 aprile 2021), su temi legati all’immigrazione e all’integrazione sociale.