rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Monopoli: espianto multiorgano da 31enne morto in incidente, la generosità salva sei vite La madre dell'uomo ha acconsentito alla donazione degli organi

IMG 20200114 102646

Di Francesco Santoro:

Un gesto di grande umanità che ha salvato la vita a sei persone. La storia arriva da Monopoli e racconta la straordinaria generosità di una madre che ha da poco perso il figlio trentunenne in un drammatico incidente stradale. La donna ha dato il consenso all’espianto degli organi per la donazione. Cuore, fegato, reni e polmoni del ragazzo deceduto a causa delle conseguenze dell’impatto con un’automobile-lui viaggiava su una bicicletta- consentiranno ad altri esseri umani di sopravvivere. Il prelievo multiorgano è stato eseguito in mattinata al Policlinico di Bari. «L’intervento si è svolto nelle sale operatorie di cardiochirurgia del padiglione Asclepios, tornato operativo dopo l’emergenza Covid-fa sapere la Direzione generale della struttura ospedaliera-. Equipe mediche sono arrivate da tutta Italia. Il Centro regionale trapianti ha coordinato la catena di solidarietà. Il cuore è stato trasferito a Siena per un trapianto d’urgenza; i polmoni all’Ismett di Palermo; fegato e reni saranno trapiantati nelle prossime ore su due pazienti in lista d’attesa a Bari dall’equipe del professor Battaglia e del professor Lupo».
Il coordinatore del Centro regionale trapianto, Loreto Gesualdo, rivolge un messaggio di ringraziamento nei confronti della madre del ciclista:«Una mamma coraggio, vedova, ha scelto di esprimere il consenso alla donazione, di fare questo atto di incredibile nobiltà in un momento di grande dolore per la perdita del suo unico figlio».

eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *