rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Festival della Valle d’Itria: Vittorio Sgarbi all’attacco della prima opera, “ridicolizzato Il turco in Italia di Rossini” Stasera la prima

IMG 20230718 062045 scaled

Questa scenografia utilizzata per la prima opera del festival della Valle d’Itria non è piaciuta a Vittorio Sgarbi. Il sottosegretario alla Cultura ritiene “ridicolizzato Il turco in Italia di Rossini” e questo perché la scenografia è ambientata in una immaginaria località della Puglia anni Sessanta, in pieno boom economico con cabine che rappresentano il consumismo balneare, mentre la storia è del 1815, tempo del neoclassicismo.

Lo riporta Dagospia.

Dopo il festival pucciniano il critico d’arte ha dunque dedicato la sua attenzione a quello la cui quarantsnovesima edizione si inaugura stasera a Martina Franca, proprio con “Il turco in Italia”.

Senza avere le competenze per dire chi abbia ragione va detto da qui che il festival della Valle d’Itria ha fatto ricerca e recupero di opere quando non li faceva nessuno (altro che ridicolizzare, insomma) e che per il territorio, non solo pugliese, è un riferimento culturale primario. Dopodiché le critiche del sottosegretario, da chi ne capisce come lui, andranno doverosamente prese in considerazione.

 

 

 

 

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *