Di Francesco Santoro:
Il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, sceglie la linea dura per contrastare il Covid dopo le scene osservate in città nei giorni scorsi. «Da questa sera» e fino al 6 gennaio «è in vigore l’ordinanza anti stazionamento in alcune zone della città- annuncia il primo cittadino-. Le situazioni di assembramento che si sono verificate ci hanno indotto a prendere questo provvedimento in vista dell’ultimo weekend di shopping prima del Natale e in attesa delle disposizioni nazionali per le festività» natalizie. Che cosa prevedono le misure? Si potrà uscire di casa, ma «dobbiamo ridurre al minimo le occasioni nelle quali si verificano assembramenti non motivati da ragioni di necessità -precisa Ancona-. Possiamo stazionare perché siamo in coda per entrare in un negozio ma non dobbiamo farlo se, ad esempio, abbiamo incontrato degli amici e vogliamo salutarli. Voglio, inoltre, porre l’attenzione su un’altra questione: consumare cibi e bevande in luoghi pubblici è espressamente vietato dalle norme nazionali eppure, lo scorso fine settimana, alcuni cittadini» lo hanno fatto. Se voglio comprare un panzerotto dopo le 18 (prima posso consumarlo al tavolo) posso farlo ma devo farlo incartare e portalo via, non mangiarlo» per strada». Sono vietati lo stazionamento e la permanenza, «(non il transito pedonale o veicolare) non motivati da ragioni di stretta necessità legate allo svolgimento o alla fruizione delle attività consentite dalla normativa nazionale vigente», nel centro storico, nell’area delimitata da via Paisiello, via Mercadante, via Rossini, piazza Mario Pagano, via Donizetti, via Pergolesi, via Bellini, via
Mascagni, via Aprile, via Santoro, corso Italia, comprese le zone pubbliche all’interno del perimetro, e ancora in piazza Crispi, piazza Vittorio Veneto, piazza Motolese, via Montegrappa, piazza Marconi, via e vico II Trieste.
Di seguito, in formato pdf:
Benvenuti nella dittatura della paura,nell’impegno a-sociale,un buffo carnevale nel lungo nascondino delle pecorelle che porta a casa fiero il suo pastore……vergogna….un essere talmente piccolo sta mostrando quant è piccolo l’ UOMO….