Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Oltre 50 partecipanti fra figuranti, attori e rievocatori che hanno portato i numerosi visitatori ad immergersi in una speciale Santa Natività ambientata nel medioevo. Quella stessa atmosfera che vissero nel 1223 coloro che assistettero al primo presepe vivente della storia, a Greccio, su iniziativa di san Francesco d’Assisi.
Il Presepe Vivente Medievale alla sua prima serata, ieri sabato 17 dicembre, si è confermata un’iniziativa di grande richiamo. Oggi, domenica 18 dicembre, si replica con un programma ricco di approfondimenti grazie alle scene rievocative dedicate alla storia della Natività, alle sue ambientazioni medievali, agli angoli gastronomici e artistici, e persino ad un’area didattica dedicata ai rapaci notturni.
Questo e molto altro ancora potranno vivere i visitatori passeggiando per circa 1,5 km fra alcuni dei vicoli più caratteristici, e poco conosciuti, del suggestivo centro storico di Conversano, la Città dei Conti. Presente anche un percorso alternativo per chi ha difficoltà motorie o per le famiglie con passeggini.
Il Presepe Vivente Medievale è un’iniziativa dell’Associazione SensAzioni del Sud con il Gruppo Storico Città di Conversano, ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale che ha inserito il progetto del ricco calendario istituzionale “Borgo di Natale”. La Direzione Artistica è curata da Gabriele Corianò.