Presepi ovunque, con l’impegno di chiunque li abbia realizzati, ognuno con la sua bellezza. Scuole di ogni località impegnate per la preparazione al Natale. Manifestazioni che si susseguono. Non fa difetto Martina Franca in cui, fra le altre iniziative, nel tardo pomeriggio si è svolto un particolarissimo presepe vivente che verrà replicato mercoledì (dalle 17 circa). Un presepe vivente in cui i protagonisti sono i 170 bambini frequentanti gli asili facenti capo all’istituto comprensivo “Marconi”. Nello spazio esterno dell’asilo “Montalcini” è stato allestito il presepe e tutti i bambini erano abbigliati in tema, con vestiti realizzati dai genitori i quali, nei giorni scorsi, hanno anche contribuito all’allestimento delle varie capanne.
Al termine del percorso, dopo avere visto con ammirazione ed emozione le decine e decine di bimbi impegnati nei rispettivi ruoli e con loro le maestre, si arriva alla capanna della Natività in cui i genitori di uno dei bimbi dell’asilo sono anche genitori del neonato, un mese di età, interprete del salvatore del mondo.
A proposito del mondo: uno spunto di riflessione è inevitabile vedendo i bambini vestiti per ricordare il medioriente in cui nacque Gesù. Medioriente: dove i coetanei dei nostri bambini, per le logiche di deprecabili adulti che si odiano, hanno purtroppo in questi giorni altri pensieri e preoccupazioni rispetto a quella del presepe o quella di giocare con i loro unici simili, gli altri bambini di qualsiasi etnia o credo siano.