Il dipartimento della protezione civile ha emesso l’allerta meteo per la Puglia con validità dalla mezzanotte per 12 ore. Si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici (in Puglia i settori tirrenici?, ndr.) di sulla Puglia centrale e meridionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”. Rischio idrgogeologico: criticità ordinaria (codice giallo) e livello di preallerta per i settori Pugl-C (Puglia centrale Adriatica), Pugl-D (Salento), Pugl-E (bacini del Lato e del Lenne), Pugl-F (Puglia centrale bradanica) e Pugl-G (basso Ofanto). Nessuna criticità prevista per gli altri quattro settori della regione.
Inoltre, allerta meteo con validità dalle 12 di domani per 12 ore: “precipitazioni da sparse a diffuse nel pomeriggio-sera, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati”. Rischio idrogeologico: criticità moderata (codice arancione) per i settori Pugl-C (Puglia centrale Adriatica) e Pugl-D (Salento) e criticità ordinaria (codice giallo) per i settori Pugl-E (bacini del Lato e del Lenne), Pugl-F (Puglia centrale bradanica) e Pugl-G (basso Ofanto). Livello di allerta: attenzione per i settori Pugl-C e Pugl-D, preallerta per i settori Pugl-E, Pugl-F e Pugl-G. Nessuna criticità prevista per gli altri quattro settori della regione.
Di seguito la comunicazione diffusa dal dipartimento della protezione civile:
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, a partire dal pomeriggio di domani, martedì 20 gennaio 2015, e per le successive 12-18 ore precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base di quanto previsto, il Centro Funzionale Decentrato ha decretato criticità ordinaria a partire dalla mezzanotte del 20/01/2015 sulla Puglia centro-meridionale e ha emesso un Avviso di criticità moderata con un’allerta arancione, valido dalle ore 12 del 20 Gennaio per le successive 12 ore, per le zone di allerta Puglia D (Salento), Puglia C (Puglia Centrale Adriatica).
Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta arancione si può consultare il sito della Protezione Civile Puglia al link http:// www.protezionecivil e.puglia.it/public/ CFD/Scenari.pdf
IL SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE SEGUIRÀ L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:
• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.