rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Massafra: orfano di guerra, senza pensione. Lettera al presidente della Repubblica Consigliere regionale pugliese descrive il caso di Pietro Barulli, 89 anni

mattarella quirinale

Di seguito un comunicato diffuso da Michele Mazzarano, consigliere regionale della Puglia:

Una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiedere aiuto e giustizia per il massafrese Pietro Barulli, 89 anni, orfano di guerra, ancora senza pensione dopo una lunghissima battaglia legale.
IMG 20200219 WA0013A scrivere la missiva al Capo dello Stato il consigliere regionale del Partito Democratico Michele Mazzarano (foto).
La vicenda di Pietro Barulli è la storia di un uomo profondamente segnato dalla guerra e dalle decisioni scellerate dell’autorità fascista, rimasto orfano di entrambi i genitori a soli 11 anni. Da quel momento, lui e la sorella poco più grande, furono cresciuti, tra mille difficolà, dal fratello maggiore Antonio. Pochi anni dopo, però, nel 1942, Antonio fu prelevato forzatamente dai fascisti e mandato in guerra, sui Balcani, dove trovò la morte appena un anno dopo. Da quel momento, Pietro e sua sorella, si trovarono senza più nessuno che provvedesse al loro sostentamento.
Da allora Pietro Barulli combatte con dignità una battaglia legale per vedersi riconoscere il diritto a un trattamento pensionistico come orfano di guerra, finora senza successo. “Pietro Barulli è un mio concittadino – ha scritto Mazzarano nella lettera al Presidente Mattarella – la cui vicenda personale mi ha molto toccato. Egli rimane un esempio di ciò che il fascismo ha causato in Italia, a tante famiglie. Credo sia doveroso che lo Stato gli attribuisca il giusto riconoscimento per quanto ha sofferto e sopportato, facendo finalmente giustizia”.

(Segue testo integrale della lettera inviata al Presidente della Repubblica)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *