rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari


Maglie: “Eventi 2025” Jazz e teatro

teatro 23 febr 1739555958810

Di seguito il comunicato:

L’Associazione Culturale Jazz Bud Powell è lieta di annunciare l’inizio della rassegna “Eventi 2025”, un ricco calendario di concerti e spettacoli teatrali che porterà sul palco artisti straordinari e proposte culturali di altissimo livello.

Dal 16 febbraio al 27 aprile 2025, Maglie diventerà il centro della cultura e della musica dal vivo, grazie a un programma che intreccia le atmosfere del jazz contemporaneo con narrazioni teatrali suggestive. La rassegna si svolgerà presso la sede dell’Associazione Jazz Bud Powell, situata in Largo Stazione 5, una location che da anni si distingue come punto di riferimento per gli amanti della musica e delle arti performative.

Il primo appuntamento della sezione ‘Teatro’ sarà domenica 23 febbraio con sipario alle ore 19.00 con uno degli spettacoli più identificativi della Compagnia Salvatore Della Villa, Il grigio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, diretto ed interpretato da Salvatore Della Villa, con le musiche composte da Gianluigi Antonaci.

Un uomo decide di vivere in una nuova casa alla periferia di una città con la voglia di allontanarsi da tutto, riflettere, ritrovarsi, rimettere un po’ a posto le cose della sua vita, lavorare. Ha la necessità e la volontà di lasciarsi alle spalle quella sua quotidianità di una vita banale intrisa di ipocrisia, volgarità, un matrimonio non riuscito, un’amante delusa, l’estraneità del figlio. Nella ricerca di una sua ipotetica e rigeneratrice pace dovrà affrontare l’astuzia e la malvagità di un ospite inaspettato e indesiderato “Il Grigio” che lo metterà alla prova nel profondo della sua esistenza.

Scritto nel 1988, Il Grigio rappresenta una delle opere più significative del teatro italiano contemporaneo. Con un testo attualissimo per linguaggio, contenuti e ritmi narrativi, Gaber porta sulla scena i sentimenti, le paure, le debolezze dell’animo umano, analizzate senza pudore, né ipocrisie. Vertigine di fronte ad un amore “impegnativo”, del resto “l’amore è una parola strana. Vola troppo. Andrebbe sostituita”. Voglia di fuggire vigliaccamente di fronte alla responsabilità di diventare padre. Maldestri tentativi di dialogo con un figlio adolescente e con un Dio distratto. Questo rutilante monologo si dipana lungo una trama di avventure esilaranti, grottesche, surreali, in cui il rovello interiore del protagonista svela la voce della sua coscienza, quel “qualcosa che non faccia addormentare i tuoi dubbi” e che lo accompagna nel suo processo di maturazione. Cambiare casa per cambiare vita. Come se lasciarsi dietro le cose, le persone, le parole, le opere, le omissioni del passato bastasse per sfuggire alla volgarità del mondo, all’abisso delle proprie megalomanie e mediocrità. Andare a vivere da solo per costruirsi un vivere nuovo, come se solo questo bastasse a capire il senso del proprio vivere. E poi la lotta, forsennata, crudele, ingenuamente astuta contro ‘Il Grigio’ in una solitudine esistenziale che è al tempo stesso condizione dolorosa e occasione di riscatto, maschera protettiva e lente d’ingrandimento, spazio di dialogo interiore e terra di scoperta dell’altro da sé.

Il programma della rassegna

Concerti

·        16 febbraio – Cinemachine: Un’esperienza musicale tra elettronica, sassofoni e chitarra baritona con Valerio Daniele, Roberto Gagliardi e Giovanni Chirico.

·        9 marzo – Vito di Modugno Quartet: Il grande organo Hammond protagonista con Vito di Modugno, Michele Carrabba, Pietro Condorelli e Massimo Manzi.

·        13 aprile – Gabriele di Franco & Francesco Negro feat. Vanesa Diaz Gil: Un trio che fonde voce, piano e chitarra per un viaggio emozionale unico.

·        11 maggio – Diario di un viaggiatore solitario: Un progetto che intreccia sax, loops e voce narrante con Marcello Allulli e Salvatore Della Villa.

Teatro

·        23 febbraio – Il Grigio: Il celebre testo di Giorgio Gaber con la regia e l’interpretazione di Salvatore Della Villa, arricchito dalle musiche originali di Gianluigi Antonaci.

·        23 marzo – Blue Stories: Una “narrazione in musica” che evoca storie di fumo e sogni bugiardi.

·        27 aprile – Uno, Nessuno e Pirandello: Un viaggio tra teatro e novelle di Luigi Pirandello, a cura della Compagnia SDV.

INFO:

Gli eventi sono riservati ai soci dell’Associazione. È previsto un contributo associativo di € 15,00 per ogni appuntamento.

Chi non è socio dell’associazione può accedere alla rassegna con un supplemento una tantum di €5, previa compilazione del modulo di pre-adesione al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdI-I2rGRTPvkDPXe97kx2fzQOTKBRnPkammZr34JlK3d4cBA/viewform?pli=1

Per info e prenotazioni:

3780825277 | 3899768558

Per ulteriori dettagli sul programma: magliejazz.it


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *