Stralcio di quanto scritto da Antonio Decaro, sindaco di Bari:
Volevo parlare con voi per condividere questo momento difficile. La situazione dei contagi e quella degli ospedali è tornata a essere molto seria nella nostra città.
Credo la conosciate tutti abbastanza e ne siate consapevoli. Quindi non vi farò nessun “pippone” né vi dirò ancora una volta che andrà tutto bene perché anche io sono stanco come lo siete voi di questa situazione e non so se andrà tutto bene.
Vi chiedo solo di fare attenzione, ognuno per quello che può nel suo quotidiano. Facciamo attenzione ai nostri ragazzi perché purtroppo i dati dei contagi questa volta riguardano persone sempre più giovani.
Non pensate mai “ma si tanto stiamo con la mascherina” perché questo non basta a proteggerci e in questi giorni sono ricoverati uomini e donne della mia età, che qualche settimana fa ho incontrato per lavoro e che oggi non respirano da soli.
Non vi nascondo che oggi ho paura come forse non ne ho mai avuta.
Ora scatenatevi pure con gli insulti. Arrabbiatevi, sfogatevi contro i politici, contro il governo, contro i vaccini che non arrivano, contro chi non rispetta le regole, contro il destino e anche contro il Sindaco. Scatenatevi, non importa.
Mi importa solo che abbiate letto queste parole e che magari domani prima di fare una leggerezza vi ricordiate di quello che ho scritto e magari ci pensiate e cambiate idea.
Questo volevo dirvi.
Tanti auguri a tutti i Giuseppe e a tutti i papà.
Buonanotte Bari.