L’ipotesi di allestire il luna park della festa patronale a luglio in piazza D’Angiò è stata avanzata dall’amministrazione comunale di Martina Franca. In un comunicato, la sezione locale di Fratelli d’Italia esprime una critica. Di seguito uno stralcio:
Gioco forza per i lavori di rifacimento dello stadio del Pergolo, propongono di riportare il Luna Park in piazza D’Angiò… però non tutto, una parte, riducendo l’antica tradizione goliardica di San Martino, in una corsa alla graduatoria per rientrare nella trentina di stalli che vogliono mettere a disposizione. La motivazione è sempre la stessa, ovvero la sicurezza, come se si fossero veramente distinti sul tema in tutti gli altri campi, ma sorvolando su questo ancora una volta l’Amministrazione non fa altro che mettere gli uni contro gli altri, accendendo gli animi di tutti gli attori in campo, dai giostrai ai cittadini residenti dell’area, dagli avventori sino alle forze dell’ordine, con l’unico risultato di distruggere ancora una volta un altro pezzo di Storia Martinese che ha rappresentato per decenni un’attrattiva indiscussa per tutto il territorio circostante: Il Luna Park di San Martino.
Tra le tante voci che si rincorrono in questi giorni come area da adibire al Luna Park si pensa anche al nuovo parcheggio che dovrebbe sorgere nei pressi dello stadio del Pergolo, accanto al Liceo Scientifico, ma questa soluzione insiste su un’area che dovrebbe essere ancora espropriata e rientrante nel progetto del II Lotto di realizzazione dei lavori di riqualificazione del Pergolo, ancora molto lontano dalla sua definizione. Avremmo voluto conoscere almeno la tempistica per la realizzazione di quest’area polifunzionale, così da poter “programmare” per una volta un percorso definito per il nostro amato Luna Park e dare delle certezze a tutti, ma come ormai è risaputo i nostri Uffici Comunali, a detta di loro stessi, non riescono a definire un cronoprogramma stabile, così continueremo a “navigare a vista” nella speranza che venga una soluzione dal cielo!
Quindi su tutto regna un’incertezza diffusa e abbiamo anche forti dubbi che, date le circostanze, il Luna Park si faccia quest’anno e chissà se uscirà fuori qualche evento alternativo, che come al solito cerchi di coprire l’inefficienza dell’attuale Sindacatura con la consueta toppa a colori!