Aeroporti di Puglia rischia di fallire? Proprio nell’anno dei migliori risultati in termini di traffico passeggeri. E in procinto della stagione più importante, quella turistica. Proprio al turismo è in qualche modo legato il problema.
La Regione Puglia, per anni, ha erogato un contributo per Ryanair. La compagnia irlandese rappresenta la maggioranza del traffico aereo per gli scali pugliesi. Ma il contributo regionale è a carico del settore turismo o del settore trasporti? Poiché si è posta il problema anche la magistratura, quando la documentazione per l’erogazione del contributo relativo a Ryanair è arrivata sul tavolo del dirigente regionale al Turismo, questi non ha firmato. Conseguenze: niente contributo per Ryanair (che fra l’altro, senza soldi se ne va, prova ne siano svariati precedenti in altre zone d’Italia) e Aeroporti di Puglia, che quei soldi ha anticipato, si trova con un buco di quindici milioni. Si dirà, Regione Puglia può scegliere di far fare il bilancio con il buco salvo successiva ricapitalizzazione da 13,8 milioni di euro. Però non si convoca neppure l’assemblea per l’approvazione del bilancio perché in queste condizioni, si afferma secondo altre versioni (vedi tgnorba24) il passo successivo sarebbe quello di dover portare i libri in tribunale.
(foto: fonte la rete)