Di seguito il comunicato diffuso dai portavoce del movimento 5 stelle-Bari:
“Il “quartierino” presenta numerose criticità e il MoVimento 5 Stelle accoglie con grande attenzione le segnalazioni dei cittadini al fine di individuare soluzione condivise.
La nostra ultima azione, realizzata con il lavoro congiunto dei Portavoce M5S al Municipio 1 e 2 Italo Carelli e Alessandra Simone, interessa il passaggio pedonale “Giuseppe Filippo”, una delle “terre di nessuno” di Bari.
L’attraversamento pedonale rappresenta pericolo per la pubblica salute e l’incolumità fisica di quanti lo percorrano. Infatti, a causa della mancata sanificazione periodica, presenta condizioni igienico-sanitarie pessime e spesso viene utilizzato come dormitorio o per l’espletamento di bisogni fisiologici.
Il pericolo per i pedoni è aggravato dallo stato e dalla presenza del plexiglass che impedisce, in caso di necessità, di richiamare l’attenzione delle autovetture in transito e dall’assenza di telecamere di videosorveglianza.
Per tali ragioni abbiamo chiesto che il passaggio pedonale “Giuseppe Filippo” sia periodicamente bonificato, che il plexiglass venga rimosso e sostituito, anche solo in parte, con grate o robuste reti metalliche e che si provveda all’installazione di telecamere al fine di garantire maggiore sicurezza ai cittadini.”