rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Autovelox: “servono controlli periodici”, la Corte costituzionale boccia il Codice della strada Associazioni dei consumatori: si spiana la strada a milioni di ricorsi

autovelox

autoveloxIl giudice costituzionale Aldo Carosi è il redattore della sentenza le cui motivazioni sono state rese pubbliche nelle scorse ore. Una sentenza che sarà un terremoto nei rapporti fra automobilisti e amministrazioni pubbliche, in rapporto alle multe. Quelle per eccesso di velocità, nello specifico. L’autovelox deve essere sottoposto a controlli periodici, altrimenti la sua misurazione non può ritenersi affidabile, è il senso della sentenza della Corte costituzionale alla quale si era rivolta la Cassazione, in conclusione di un procedimento avviato da un cittadino.

Fatta la sentenza di costituzionalità, praticamente una bocciatura del Codice della strada per la parte dell’articolo 45 inerente l’autovelox, immediate le reazioni delle associazioni dei consumatori. Reazioni soddisfatte. Adesso, è il senso delle varie prese di posizione di queste ore, soprattutto di Adusbef e Federconsumatori, si spiana la strada a milioni di ricorsi contro le multe fatte sulla base di rilevazioni originate da strumenti di dubbia funzionalità. Usati, secondo le associazioni, nel rapporto fra enti locali e appaltatori privati, che lavorano a percentuale: più multe, più incasso per tutti tranne che per i cittadini chiamati a sborsare. Adesso fateci vedere come le fate, queste multe, sostengono le associazioni.

Tutto ciò, fatto salvo il principio secondo cui i limiti di velocità non vanno violati: non per fare i bacchettoni ma perché è una fondamentale regola della sicurezza.

(foto: non strettamente connessa alla notizia, fonte renatodisa.com)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *