rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca: patto per la lettura, oggi la firma Comune

palazzo ducale 1

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:

Nella Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli”, venerdì 19 luglio alle 15.00, sarà sottoscritto il “Patto Locale per la Lettura” della Città di Martina Franca dall’Amministrazione Comunale e da tutti i soggetti che hanno aderito all’avviso pubblico chiedendo di partecipare in quanto interessati al mondo del libro, dell’editoria e della cultura, come associazioni, scuole, librerie, fondazioni ecc. Per l’Amministrazione Comunale interverrà l’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo.

La sottoscrizione del “Patto Locale per la Lettura” ha come obiettivo quello di promuovere la diffusione della lettura – in particolare dei libri – creando una rete culturale territoriale e una sinergia fra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro e coinvolgendo istituzioni, enti, case editrici, librerie, biblioteche, scuole, autori, lettori, traduttori, disegnatori organizzati in gruppi e associazioni, imprese private, fondazioni.

I sottoscrittori del Patto si dotano di un tavolo tecnico permanente, coordinato dall’Assessorato alle Attività Culturali con sede operativa presso la Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli”, al fine di monitorare l’esecuzione del Patto, calendarizzare gli eventi e migliorare le proposte.

Lo strumento del Patto viene promosso da alcuni anni in Italia dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) – istituto autonomo del Ministero della Cultura – valorizzando, d’intesa con l’ANCI, le Amministrazioni dei comuni col titolo di “Città che Legge”, che Martina ha dal 2018, impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura in partenariato con i diversi attori della filiera del libro. Per dare attuazione a tale strumento, la Giunta guidata dal Sindaco Palmisano ha adottato una delibera di indirizzo (n. 180 dell’11 aprile 2024) a seguito della quale è stato indetto il bando per acquisire le richieste di partecipazione.

“Martina Franca, Città che Legge, continua le iniziative al fine di valorizzare e promuovere la bellezza e la capacità creativa e immaginativa della lettura. Il Patto per la Lettura –spiega l’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo– si ispira a questi presupposti e questa giornata di incontro con le associazioni e gli enti che hanno espresso la volontà di aderire consentirà di proporre eventuali modifiche, integrazioni nel più aperto spirito di collaborazione tra Comune e Partners aderenti.

L’amministrazione comunale, in termini culturali, continuerà il percorso intrapreso con la comunità cittadini sempre teso alla crescita civile e sociale di tutte le espressioni associative”.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *