Di seguito un comunicato diffuso da Erio Congedo, consigliere regionale della Puglia:
Il consigliere della Regione Puglia e presidente della VII Commissione Erio Congedo commenta la scelta della Regione di comparire con il logo “Puglia” sulle maglie del Bari, impegnato nel campionato di serie B di calcio. “Premetto doverosamente – spiega – che utilizzare lo sport come strumento per veicolare il territorio è una scelta molto efficace e quindi assolutamente condivisibile. Ricordo, solo per fare un esempio, quello che è accaduto con il marchio “Salento d’amare” che apparve sulle maglie giallorosse del Lecce e fu una iniziativa di marketing senza dubbio azzeccata. Certo, al posto del presidente Emiliano mi sarei fatta qualche domanda prima di accettare l’offerta della società barese, non certo sul piano economico visto che la sponsorizzazione è gratuita, ma da un punto di vista istituzionale e degli equilibri territoriali. In Puglia non c’è solo il Bari e soprattutto non c’è solo il calcio. Quindi, da presidente della massima istituzione territoriale, invece di accettare senza indugi e limitarmi ad auspicare la replica dell’iniziativa su altre maglie, avrei fatto una valutazione più generale, anche perché su questo fronte c’è un increscioso precedente, cioè il finanziamento regionale di 50 mila euro ad un lavoro cinematografico sul Bari e sul calcio barese. Ci auguriamo – prosegue Congedo – che questo non sia l’ennesimo episodio del baricentrismo a cui la Regione ci ha abituati da diversi anni, malcelato stavolta da fondamentali esigenze di promozione del territorio e del brand “Puglia”. Tuttavia, pur tenendo bene in mente che spesso Michele Emiliano predica come sindaco di Puglia, ma razzola come sindaco di Bari, siamo certi che qui i fatti che seguiranno saranno improntati all’equilibrio istituzionale e territoriale che serve. E’ superfluo evidenziare che altre squadre in questa regione, di calcio e non, meritano attenzione”.