rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Treni: San Severo, oggi l’ultima corsa dopo 84 anni. Poi ci sarà il nuovo tragitto. Bari-Martina Franca, oggi il treno del jazz. Flavia Pennetta: non è possibile che il Frecciarossa non arrivi nel Salento Mare: da oggi per un mese il fermo biologico a Brindisi, Gallipoli e Taranto

Ferrovie del Gargano 480x285

Ferrovie-del-Gargano-480x285Alle 11, da San Severo, parte l’ultima corsa. La prima risale al 1931, con l’inaugurazione ad opera di Costanzo Ciano. Le Ferrovie del Gargano si ammodernano e nel giro di pochi mesi sarà pronta la galleria da record europeo di monte Tratturale, così deve andare in pensione il tratto che per 84 anni ha servito il territorio fino a Peschici. Finora si viaggia a 55 all’ora di velocità massima; in futuro, con il nuovo tratto, la velocità massima sarà di 140 chilometri orari. Oggi ultimo viaggio. Non senza nostalgie.

Ancora treni: se n’è occupata anche Flavia Pennetta, ieri sera a Brindisi, la sua città, durante la festa per la vittoria agli Us Open di tennis. Ha detto, Pennetta: non è possibile che il Frecciarossa non arrivi nel Salento.

Dai treni alle barche: quelle da pesca. Da oggi e per un mese, niente pesca a strascico nel mare compreso fra i distretti di Gallipoli, Brindisi e Taranto. Fino a domani, il fermo biologico nel basso Adriatico, in corso da settimane.

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori del treno del jazz:

Un viaggio indietro nel tempo a ritmo di musica. É la suggestiva iniziativa organizzata per sabato 19 settembre, quando alle ore 16 dalla stazione di via Oberdan di Bari partirà un convoglio unico nel suo genere. Una vettura Carminati classe 1940, trainata dallo storico locomotore Marelli-Reggiani della fine degli anni ’50.
“Un treno chiamato jazz” è l’iniziativa itinerante che riscuote da tempo un gran successo di pubblico in tutto il mondo: un percorso su rotaia, lento, per rivivere le emozioni degli anni ’50 a ritmo di musica e degustando i prodotti tipici dei territori battuti. Dopo la partenza da Bari e le fermate intermedie a Noicattaro e Alberobello, avrà come tappa conclusiva la stazione di Martina Franca alle ore 18.34, da dove sarà possibile visitare il centro storico per circa due ore. Prima di tornare a destinazione a Bari alle ore 22.58.
La manifestazione è organizzata dalle Associazioni “Nel gioco del jazz”, “AISAF ONLUS” Gruppo Bari e dalla scuola musicale “Il Pentagramma”.
Saranno presenti artisti del calibro di Guido Di Leone (chitarra), Gianna Montecalvo (voce), Nando Di Modugno (chitarra), Giuseppe Bassi (contrabbasso), Vince Abbracciante (fisarmonica), Fabrizio Savino (contrabbasso), Fabio Lopez (chitarra) e Andrea Sabatino (tromba). Guest star sarà il direttore Roberto Ottaviano al sax. Lungo il percorso i viaggiatori potranno gustare taralli, olive, mozzarelle e vini, oltre ad ammirare gli splendidi territori della Valle d’Itria.
“Un treno chiamato jazz” è solo il prologo delle numerose iniziative che le FSE hanno in cantiere.

Per info e prenotazioni, contattare l’associazione “Nel gioco del Jazz” al 338.9031130 e il “Centro Musica di Bari” allo 080.5211777.

(foto: fonte blog.rodigarganico.info)

BuenaOnda1080x230


allegro italia

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *