Mettere insieme i numeri del bilancio dello Stato non è più affar suo. Se la sbroglino altri, una matassa del genere. Così l’ex ministro dell’Economia può pure fare una comoda passeggiata di domenica mattina al mercatino dell’antiquariato di un centro pugliese, Martina Franca. In valle d’Itria, Giulio Tremonti, tranquillamente fra i (tanti) visitatori dell’esposizione, è stato comunque riconosciuto e salutato, buongiorno professore, e così fra le presenze vip, la rassegna martinese ne annovera una in più. Con una rivelazione, dell’ex ministro, a un cittadino: parlando del suo apprezzamento per la valle d’Itria, e alla sollecitazione del cittadino di comprarsi un trullo e trascorrere le vacanze nel territorio, Tremonti risponde “ci sto pensando”.
Uno lungimirante, fra l’altro, Tremonti: qualche giorno prima della decisione, aveva detto che meritava Matera, di essere capitale europea della cultura 2019, perché Lecce aveva già avuto molto.
A Martina Franca, oggi, sono diversi gli appuntamenti, a dire il vero: a parte il mercatino di piazza Crispi e piazza Vittorio Veneto, organizzato dall’associazione Arca promoter, c’è la chiusura della mostra-concorso di bonsai con la mostra micologica al centro servizi di piazza D’Angiò, c’è anche l’esposizione ornitologica al foro boario di Ortolini.
(foto di Nicola Lorusso)