rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Casarano: ordinanza del sindaco, riaprire il reparto di pediatria A rischio la salute dei bambini, dice Stefàno. L'Asl impugna

img archivio11310201711115

Il sindaco di Casarano Gianni Stefano scrive alla Direzione Sanitaria della Asl per chiedere la riapertura immediata del reparto di Pediatria dell’ospedale Ferrari. Stefano ha firmato un’”ordinanza sindacale, contingibile ed urgente” in veste di primo cittadino e dunque Autorità Sanitaria Locale.

“Il mio provvedimento è ampiamente motivato, tra gli altri, basti considerare che a seguito della chiusura del reparto di Pediatria dell’ospedale di Casarano, con la relativa soppressione dei 12+2 posti letto, attualmente presso l’Ospedale di Gallipoli ve ne sono disponibili solo 10. Pertanto, considerata l’ampiezza del territorio interessato e il numero limitato dei posti letto attualmente disponibili presso l’Ospedale di Gallipoli non si potrà garantire il livello sanitario-assistenziale per i pazienti in età pediatrica. Infatti, gli accessi al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Casarano nell’anno 2016 sono stati superiori a 2200 e gli accessi al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Gallipoli nell’anno 2016 sono stati di poco superiori a 1000 ed, inoltre, il reparto di pediatria dell’Ospedale di Casarano rappresenta il primo reparto in provincia in termini di ricoveri e produttività. Perciò, il solo ospedale di Gallipoli non è in grado di far fronte alle richieste di ricoveri provenienti dai due bacini di utenza Casarano – Gallipoli con la sola disponibilità di 10 posti letto anche in considerazione delle malattie tipiche del periodo autunnale – invernale già in atto e all’acuirsi delle patologie pediatriche che sono destinate certamente ad aumentare.

Va sottolineato che non è possibile cogliere le motivazioni che hanno portato alla chiusura del reparto di Pediatria in presenza del reparto di Chirurgia Pediatrica attivo, in quanto la ASL di Lecce non ha mai adottato l’atto aziendale, violando la legge n. 4 del 25 febbraio 2010. Al momento l’U.O.C. Chirurgia Pediatrica è ancora attiva presso il P.O. di Casarano ed il suo trasferimento presso il P.O. di Lecce, ipotizzato come imminente, in realtà non potrà essere effettuato in tempi così rapidi, a causa dell’indisponibilità di spazi e soprattutto di mezzi (si dovrà dotare il P.O. di Lecce di tutta l’attrezzatura chirurgica necessaria).
A questo si aggiunge che l’Ospedale di Gallipoli non è dotato della risonanza magnetica neonatale e ciò crea la necessità di spostare i piccoli pazienti in ambulanza da un nosocomio all’altro, per essere sottoposti alle indagini diagnostiche necessarie ed il relativo viaggio in ambulanza espone ad ulteriori rischi la salute dei piccoli degenti nel periodo pre e post-operatorio.
Le motivazioni complete che mi hanno portato ad agire si possono leggere integralmente nell’ordinanza. Sono motivazioni oggettive, fondate su dati facilmente riscontrabili e reperibili. Non sono motivazioni fondate su valutazioni di convenienza politica, quelle che riteniamo hanno portato la Regione e la ASL a fare scelte che determinano una situazione di pericolo effettivo ed eccezionale, in considerazione anche dei rischi all’incolumità pubblica.
Pertanto si è ravvisa l’urgenza di intervenire per evitare, anche in funzione preventiva, il verificarsi di future lesioni del diritto alla salute dei più piccoli”.
?
Intanto il comitato pro-ospedale Ferrari di Casarano unitamente all’amministrazione del Comune di Casarano informano che sabato prossimo alle ore 11 presso l’aula magna dell’ospedale di Cafsarano, si terrà una conferenza stampa con la presenza di tutti i sindaci del comprensorio casaranese; parlamentari della provincia di Lecce e consiglieri regionali. (leccesette.it)

Di seguito un comunicato diffuso dall’Asl Lecce:

L’ASL di Lecce ha impugnato l’ordinanza del sindaco di Casarano. La Direzione Strategica, infatti, quest’oggi ha conferito incarico legale per richiedere al Tar di Lecce la sospensiva dell’ordinanza emanata ieri dal primo cittadino, finalizzata a far riattivare il reparto di Pediatria dell’Ospedale “Ferrari”.
Asl Lecce ritiene quindi di proseguire con il trasferimento della Chirurgia Pediatrica dall’Ospedale di Casarano a quello di Lecce secondo il cronoprogramma già stabilito, in quanto scopo dell’azienda è quello di fornire un migliore servizio all’utenza, potendo gestire in un’unica sede sia i neonati con gravi patologie sia i bambini più grandi e diminuendo, di conseguenza, anche la mobilità passiva.
La Direzione ASL ha provveduto contestualmente a segnalare alla Prefettura e alla Procura della Repubblica di Lecce una serie di circostanze e iniziative, con particolare riferimento allo stato di permanente occupazione del Reparto di Chirurgia Pediatrica di Casarano, perché siano valutati eventuali comportamenti di cui si ritiene necessario informare l’Autorità Giudiziaria.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *