rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari


Puglia: per le infrastrutture i Comuni hanno investito il 48,7 per cento in meno negli ultimi due anni Rapporto Ance. Costruttori edili: "occorrono più investimenti e meno spese correnti. Si lanci piano di ammodernamento"

IMG 20181019 063207

Di seguito un comunicato diffuso da Ance Puglia:

Dati in chiaroscuro per la Puglia secondo il Rapporto Ance ‘Le infrastrutture per la competitività del Mezzogiorno’ promosso dal Comitato per i problemi del Mezzogiorno e delle Isole dell’Ance.

Dopo il sorprendente risultato positivo del 2015, quando la spesa per investimenti dei Comuni pugliesi era aumentata del 60% circa per chiudere la programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali europei, nell’ultimo biennio si è delineato un trend negativo che ha annullato quel dato e cristallizzato la performance del decennio 2008- 2017: le spese per investimenti dei Comuni pugliesi sono diminuite del 48,7% (-38% il dato medio dei Comuni del Mezzogiorno), a fronte di una crescita dell’8,5% delle spese correnti (+ 3,5% il dato riferito al Sud).

“Bisogna invertire questa tendenza – dichiara il presidente di Ance Puglia Nicola Bonerba – che vede, salvo alcune eccezioni, i Comuni pugliesi aumentare la spesa corrente e diminuire quella per investimenti; è un vicolo cieco che porta allo scadimento delle infrastrutture, della qualità di vita dei cittadini e dell’attrattività dei territori a livello turistico e di investimenti. Serve una programmazione di interventi infrastrutturali per ammodernare strade, porti, ferrovie e aeroporti che, affiancata da un’efficace e lungimirante legge sulla rigenerazione urbana, possa ridare attrattività e sicurezza alle città”.

Purtroppo, le difficoltà nel cogliere le opportunità di rilancio degli investimenti territoriali sono confermate anche nell’anno in corso. Infatti, il primo semestre del 2018 segna una riduzione dei livelli di spesa per investimenti nei Comuni delle regioni del Mezzogiorno, con performance particolarmente negative per Campania (-25%), Calabria (-22,4%) e Puglia (-18,7%).


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *