Taranto è particolarmente colpita stamattina dal maltempo. La città è invasa dall’acqua, la pioggia fortissima provoca disagi enormi e sono già decine le telefonate ai vigili del fuoco per liberare scantinati e negozi allagati. Vengono segnalati anche disagi alla circolazione, sia nel capoluogo sia in varie zone della provincia. Alcuni notiziari parlano di nubifragi e la Gazzetta del Mezzogiorno di alluvione.
A Castellaneta addirittura il Comune ha diramato un comunicato in cui si consiglia di evitare il transito sulla strada provinciale 15, franata in più punti fra masseria Gaudella e Laterza. L’amministrazione comunale di Castellaneta ritiene “estremamente pericoloso” percorrere quella strada.
Si segnalano voragini in vari tratti stradali, qua e là nella provincia. Preoccupazione massima a Ginosa e Marina di Ginosa, messe in ginocchio dal maltempo all’inizio di ottobre.
Ma le notizie tragiche giungono dalla Sardegna. Diciassette morti, migliaia di sfollati, dopo il ciclone che ieri ha colpito praticamente tutta la regione. Oggi il governo stabilità lo stato di emergenza e il premier Letta ha parlato di tragiedia nazionale.