Di seguito un comunicato diffuso da fondazione Francesco Rava:
È in corso la XII edizione di In Farmacia per i bambini della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.
In Farmacia per i bambini, che si svolge dal 15 al 22 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia), è una iniziativa nazionale dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria, realizzata dalla Fondazione Francesca Rava insieme al Network KPMG.
Partner istituzionali Federfarma, Cosmofarma Exhibition e Federazione Ordine Farmacisti Italiani – FOFI, con il Patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lombardia il Consiglio, del Comune di Milano e Verona, di Federchimica Assosalute, Farmindustria e Egualia.
L’iniziativa nazionale ha ricevuto per 9 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica e si svolge in oltre 2.800 farmacie aderenti in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione di 96 tra aziende amiche, forze armate e associazioni di categoria, con oltre 5.000 volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra a servizio dei più fragili.
In Farmacia per i bambini si conferma sempre più importante e urgente. I dati Istat dimostrano, infatti, che la povertà assoluta minorile è in aumento continuo: sono 1,29 milioni i minori in povertà assoluta, ovvero il 13,8% del totale rispetto al 9,7% della popolazione totale.
Le confezioni acquistate saranno consegnate ai volontari della Fondazione Francesca Rava e donate agli oltre 951 Enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, unico gratuito nella poverissima Haiti realizzato e sostenuto dalla Fondazione.
La “Salute su Misura” è il tema cardine della XII edizione di In Farmacia per i bambini; ovvero l’importanza di un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie basato sulle caratteristiche, genetiche e non solo, di ciascun individuo.
La catena di solidarietà, che arriva idealmente dalla farmacia al mondo nello spot dedicato all’iniziativa, è un’idea dell’agenzia Armando Testa, da sempre al fianco della Fondazione https://www.youtube.com/watch?v=Qt8XCS_ETCI
La Conferenza Stampa è stata moderata da Armando Stella, vicedirettore de Il Giorno e si è svolta alla presenza dell’ON Antonella Forattini, dell’ON Gian Antonio Girelli, dell’ON Andrea Mandelli, Presidente FOFI, di Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, Jacopo Rollo, Contrammiraglio della Marina Militare, Paolo Cuppone, Generale di Divisione Aerea Aeronautica Militare, Alfredo Procaccini, Vice-Presidente vicario Federfarma, Emanuele Lollo, Partner KPMG, Giovanni Gigante, Medical Director di Chiesi Italia, Emanuela Ambreck e Elisabetta Strada, coordinatrici In Farmacia per i bambini e Martina Colombari, testimonial di In Farmacia per i bambini e volontaria della Fondazione Francesca Rava.
I lavori sono stati aperti dalla Presidente Mariavittoria Rava: “Grazie di cuore alle Istituzioni, alle Aziende, ai farmacisti, ai partner e ai volontari per essere al nostro fianco anche in occasione della XII edizione di In Farmacia per i bambini, che quest’anno abbiamo l’onore di presentare alla Camera dei Deputati di Roma. In 11 edizioni abbiamo ulteriormente potenziato questa importante iniziativa che rappresenta una risposta sempre più efficace e concreta alla povertà sanitaria. Abbiamo fatto tanta formazione dedicata ai farmacisti e inaugurato il secondo Punto Pediatrico gratuito per i minori in povertà economica e sanitaria a Ponte Lambro, quartiere di Milano. Continua a pieno regime anche l’attività nelle farmacie di strada a Baranzate di Bollate (Milano) e a San Giovanni in Persiceto (Bologna), due aree di grande bisogno. Solo unendo le forze possiamo contribuire al raggiungimento dell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute per tutti, a tutte le età, con il farmacista al centro. Dal 15 al 22 novembre vi aspettiamo tutti in Farmacia per i bambini!”.
Per la Marina Militare, da sempre al fianco della Fondazione in tanti progetti in Italia, in Haiti e nel mondo è intervenuto il Contrammiraglio Jacopo Rollo: “Anche quest’anno la Marina Militare parteciperà all’iniziativa nazionale In Farmacia per i Bambini, promossa dalla Fondazione Francesca Rava. Donne e uomini della Marina Militare saranno impegnati nelle farmacie di diverse provincie dando il proprio contributo al successo dell’iniziativa”.
Marco Cossolo, Presidente Federfarma nazionale: “Ogni giorno accogliamo e ascoltiamo le persone che entrano in farmacia con i loro problemi di salute e non solo. Purtroppo la povertà economica e sanitaria sono sempre più diffuse e un numero crescente di famiglie si trova costretto a rinunciare ai farmaci da banco a uso pediatrico o agli alimenti e ai prodotti per l’infanzia. Per questo la campagna In farmacia per i bambini è sempre attuale e richiama la sensibilità di molti colleghi. Federfarma supporta con convinzione l’iniziativa benefica della Fondazione Francesca Rava e le farmacie aderiscono forti dello spirito di solidarietà e di responsabilità sociale che fa parte del patrimonio genetico di noi farmacisti”.
Annarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia, afferma: “Anche quest’anno confermo con entusiasmo l’impegno delle farmacie lombarde a partecipare a quest’importante iniziativa della Fondazione Francesca Rava che da ormai 12 anni permette di portare un supporto tempestivo e concreto sul territorio a molti bambini in povertà sanitaria in Italia e in diverse parti del mondo. Pertanto, invito i cittadini a un gesto di solidarietà che può davvero aiutare tanti minori e tante famiglie”.
Di grande valore l’intervento di Cristina Morciano, biologa epidemiologa-ricercatrice presso il reparto di Farmacoepidemiologia e Farmaco-sorveglianza del Centro di valutazione preclinica e clinica dei farmaci diretto dalla Dottoressa Patrizia Popoli dell’Istituto Superiore di Sanità.
Pier Luigi Verbo, Partner e responsabile del Public Sector KPMG Advisory e Beatrice Valente Covino, Associate Partner, Public Sector KPMG Advisory, hanno presentato i primi risultati relativi allo Studio di Impatto dedicato a In Farmacia per i bambini, realizzato dal Network KPMG in sinergia con Fondazione Francesca Rava.
Focus dello Studio è l’analisi dei benefici concreti per le comunità e la sensibilizzazione del pubblico sulle sfide legate alla povertà sanitaria minorile. Secondo l’indagine, infatti, tra Il 2022 e il 2023 il numero di Farmacie aderenti è aumentato dell’8,5%.
“La Fondazione KPMG Italia ETS e tutto il Network KPMG continuano a sostenere con convinzione il progetto In Farmacia, a fianco di un’eccellenza riconosciuta come Fondazione Francesca Rava”, commenta Emanuele Lollo, Partner KPMG. “In linea con l’impegno della Fondazione KPMG nel contrasto della povertà educativa, riteniamo doveroso e urgente intervenire con determinazione non solo con il sostegno finanziario, ma mettendo a disposizione anche le nostre competenze, come ad esempio attraverso lo studio di Valutazione di Impatto: uno strumento fondamentale per rendicontare il grande impatto che In Farmacia produce e per ottenere risultati sempre migliori. Ancora una volta, la collaborazione con la Fondazione Rava ci permette di esprimere i nostri valori fornendo un contributo concreto alla Comunità”.
LA PAROLA ALLE AZIENDE AMICHE
-
“Anche quest’anno il Gruppo BNP Paribas in Italia contribuisce nell’ambito del volontariato aziendale, con le proprie collaboratrici e i propri collaboratori, dal Nord al Sud Italia, alla raccolta di farmaci da banco e di prodotti per la prima infanzia per garantire il diritto alla cura e alla salute di tutti i bambini. Aderiamo ancora una volta con entusiasmo e convinzione a questo importante progetto di Fondazione Francesca Rava, nostro partner consolidato, perché siamo convinti che il contributo di tutte e tutti sia fondamentale per fare la differenza”.
-
“Come Chiesi Italia siamo orgogliosi di essere al fianco della Fondazione Rava per il nono anno consecutivo; per noi prendersi cura delle persone nei momenti più delicati e problematici della loro vita, e ancora di più quando si tratta dei più piccoli pazienti, significa impegnarci a ricercare soluzioni terapeutiche e sostenere iniziative che rispondano alle loro esigenze. Come Società Benefit, che si è prefissata l’obiettivo di generare un impatto positivo verso la comunità in cui opera con lo svolgimento della propria attività, è quindi naturale essere al fianco della Fondazione Francesca Rava in questa iniziativa che ci vede allineati in quelli che sono i valori che entrambi perseguiamo”.
-
Adelaide Raia, Head Business Unit Consumer Healthcare Alfasigma: “Yovis rinnova il suo impegno sociale al fianco della Fondazione Francesca Rava. Crediamo fermamente nel progetto In Farmacia per i Bambini, quale momento per valorizzare la farmacia italiana come luogo che ha a cuore, da sempre, la salute dei più piccoli. L’iniziativa rientra nella missione di Yovis di contribuire al benessere delle nuove generazioni, con azioni concrete a beneficio delle famiglie e delle comunità, anche attraverso il supporto dell’emporio solidale di S. Giovanni in Persiceto.”
-
Salvatore Butti, General Manager & Managing Director EG STADA Italia: “Con grande piacere abbiamo raccolto anche quest’anno l’invito della Fondazione Francesca Rava ad essere partner dell’iniziativa di raccolta farmaci e prodotti baby care da destinare a bambini più bisognosi e in difficoltà, supportando il progetto anche attraverso il volontariato dei nostri dipendenti. È anche grazie a iniziative di sostenibilità sociale di questo tipo che noi di EG STADA cerchiamo di perseguire la purpose dell’azienda, che ha nel proprio DNA il concetto di ‘caring’, di ‘prendersi cura’ della salute delle persone”.
-
Dario De Ponti, Country Manager MAM Baby Italia: “MAM Baby è da sempre vicino al percorso genitoriale e alle esigenze dei bambini in età infantile. Sostenere in prima persona l’iniziativa in Farmacia per i Bambini di Fondazione Rava, per aiutare a contrastare la povertà sanitaria e offrire un supporto concreto ai bambini in condizioni disagiate, è risultata quindi una naturale collaborazione che abbiamo accolto con entusiasmo in MAM Italia. Confidiamo che la raccolta di farmaci e prodotti Baby care presso un numero elevato di farmacie aderenti possa soddisfare le esigenze di tipo sanitario di tante famiglie e bimbi difficoltà”.
-
“Siamo onorati di poter collaborare con la Fondazione Francesca Rava e supportare un’iniziativa così significativa, che si occupa concretamente della salute e il benessere di bambini e famiglie in condizioni di disagio in Italia e in diverse parti del mondo” ha dichiarato Carlotta Manzoni, Direttore Marketing di Nuncas.
-
Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, Co-CEO e Co- fondatori del Gruppo Hippocrates Holding: “Siamo fieri di sostenere per il terzo anno consecutivo la Fondazione Francesca Rava e il progetto ‘In Farmacia per i bambini’. Siamo fermamente convinti che il nostro ruolo non sia solo quello di un retail di farmacie, ma anche di un attore attivo nel miglioramento della salute pubblica e nella costruzione di un mondo più equo e sostenibile. Questa iniziativa per noi rappresenta un’occasione fondamentale e concreta per contribuire al benessere delle famiglie e dei bambini meno fortunati che vivono in condizioni di disagio”.
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DI UNA GRANDE SQUADRA AL SERVIZIO DEI BAMBINI
In Farmacia per i bambini è una grande squadra con la figura dei farmacisti al centro. Al loro fianco i volontari che accoglieranno i clienti invitandoli a partecipare alla raccolta e le aziende amiche, che partecipano all’iniziativa anche con un’azione di volontariato aziendale.
L’iniziativa si svolge con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (Carisbo), Fondazione Cassa di Risparmio di Genova (Carige), Fondazione Cassa di Risparmio di Parma (Cariparma) – Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori.
Con la partecipazione di: BENU Farmacia, Farmacie Unite, Lafarmacia. Unigens
Grazie a: Chiesi, Cooper, Mellin, Aptamil, Nutricia, EG Stada, Farmaka, Filorga, Fondazione Ecoeridania, Glovo, BNP Paribas, Helan IBSA, Mam, Rotolito, Solgar, Trudi, UBS, UniGens, Vim, Yovis.
Grazie a Rotaract Milano Nord Est Brera per il sostegno all’iniziativa con il volontariato.
Si ringrazia per il volontariato aziendale, le donazioni in natura o la partecipazione all’iniziativa:
AAA Associazione Arma Aeronautica , AbitareIn, Agilent, Alfasigma, Ansys, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Del Fante di Vicenza, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Volontari Vigili del Fuoco, Axa, Banco Desio, Blendistrict, Boella & Sorrisi, Bottega Veneta, Burger King Restaurants Italia, Centro Style, Chef in Camicia, Chiesi, C.I.S.O.M., Cooper Consumer Health, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Costa Crociere Foundation, Croce Rossa Italiana, Dedalus Italia, Dentsu, DiComo, Diversey – A Solenis Company, DLA Piper, Editoriale Giornalidea, EG Stada, Equita Group, Farmacia News e Tecniche Nuove, Farmaka, Fastweb, Laboratoires Filorga, Fondazione Insuperabili, Gima, Google Italia, Glovo, Gruppo Banco BPM, Gruppo BNP Paribas, Gruppo Crédit Agricole in Italia, Gruppo Mediobanca, Helan HBX Group, Howden, IBSA, Illycaffè, KPMG, Laboratoires Bailleul, Laboratoire Expanscience, Lionhealth SB, MAM, Marina Militare, Medtronic, Mellin Danone Nutricia, Mondelez, NTC Pharma, Nuncas Italia, Olcelli Farmaceutici, Park Associati, Pharmagram20, Plenitude (Eni), Pomellato, Q8, Rotaract, Rotolito, Seitron, Simmons & Simmons, Solgar, State Street, Stellantis, Students For Humanity (Univ. Bocconi), Totalenergies Italia, Trudi, UBS, Unigens, Verti Assicurazioni, VIM, Vivenko, Yovis, Webgains, Zurich Italia.
LA CARTA DEI DIRITTI DEDICATA AL TEMA DELLA SALUTE SU MISURA
Come di consueto in tutte le farmacie d’Italia aderenti all’iniziativa sarà distribuita la Carta dei Diritti che, quest’anno, conterrà la “Ruota della Salute”, un gioco per spiegare anche ai più piccoli l’importanza del concetto di salute su misura.
IL DIRITTO ALLA VITA DIFESO E TUTELATO DAL PROGETTO NAZIONALE NINNA HO
Tra i diritti dei bambini sarà ricordato anche il diritto alla vita, difeso e tutelato da ninna ho, il primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio, nato nel 2008 da un’idea dalla Fondazione Francesca Rava e dalla Fondazione KPMG Italia ETS. La mission è quella di diffondere la vigente Normativa italiana (DPR 396/2000), che consente alle future mamme, italiane o straniere in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del nascituro, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche (www.ninnaho.org).