rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Bitonto: la paura di una nuova discarica, oggi iniziativa di varie associazioni Chiedono rassicurazioni agli amministratori pubblici

BITONTO alto

Di seguito il comunicato:

Le associazioni ambientaliste ANPI “Carla Nespolo”, VogliAMO Bitonto Pulita e Mowgli, in linea con l’impegno profuso nell’affaire FER.LIVE, intendono porre alcuni quesiti nella speranza che le istituzioni della nostra città rassicurino finalmente tutti quei cittadini, che impauriti, temono l’apertura dell’ennesima discarica sul nostro territorio.
A due mesi dal consiglio comunale che ha sancito unanimemente la contrarietà della massima assise alla realizzazione dell’impianto di stoccaggio rifiuti in Contrada Colajanni, troppe ombre illuminano lo scenario politico locale, fra pressapochismo, negligenza e mancanza di volontà ad occuparsi di un così importante tema per la collettività.
Se da un lato è stata constatata l’ipotetica responsabilità della Città Metropolitana di Bari circa l’osservanza o meno dei giusti iter amministrativo-burocratici, dall’altra parte continuiamo ancora a interrogarci circa l’avvenuto rispetto dell’articolo 29 quater legge 152/2006, il quale imporrebbe specifici obblighi di pubblicità e informazione in capo al Sindaco di Bitonto.
Ci chiediamo quindi quale sia il motivo di tanto silenzio da parte della politica e delle istituzioni cittadine, chiamate ad un atto di responsabilità non più procrastinabile, pena l’ignominia di aver permesso l’ennesimo scempio ambientale per fini puramente elettorali. Può la cittadinanza essere sempre e comunque informata solo a giochi fatti, probabilmente al termine della conferenza dei servizi che si svolgerà in seno alla città metropolitana? È lecito aspettarsi che il primo cittadino prenda finalmente in mano la situazione evitando di delegare terzi alla gestione della faccenda? A queste ed altre domande continueremo a cercar risposte, consci che chiarezza e trasparenza sono i migliori strumenti della cittadinanza attiva.
Pertanto domenica 19 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, terremo un banchetto informativo in piazza Cavour a Bitonto.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *