Di seguito il comunicato:
Due programmi, 7 progetti, 88 posti a disposizione, 26 sedi di attuazione: ecco alcuni numeri del Servizio Civile Universale 2023.
È online il bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per 88 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale sul territorio di Martina Franca e Crispiano (a livello nazionale i posti messi a bando sono 3000 per 300 progetti).
“La partecipazione civica attraverso il volontariato e l’associazionismo di promozione sociale è uno dei tratti più significativi della storia del nostro Paese. Come Arci Servizio Civile, ormai da vent’anni, siamo impegnati a promuovere i progetti di rilevanza per la comunità e di grande formazione per i ragazzi”, ha dichiarato il presidente di Arci Servizio Civile Martina Franca, Lorenzo Micoli.
L’Arci Servizio Civile APS di Martina Franca promuove i seguenti progetti:
· “Una opportunità per tutti”: 32 posti nelle sedi Cooperativa Spes, Circolo Arci Salvador Allende l’Arcallegra, Circolo Arci Uisp Crispiano, Fondazione Paolo Grassi, Cooperativa sociale Primavera, Cooperativa Sociale Marinosci, Cooperativa Sociale San Giuseppe, Centro Diurno Sociale Educativo Raibilitativo Amici Di Handi, Centro Socio-Educativo Diurno Per Minori San Giuseppe, Cooperativa Sociale As.So, Sportello per L’integrazione Socio-Sanitaria e Culturale Degli Immigrati.
Questo progetto ha come fine la promozione di contesti positivi di socializzazione e inclusione realizzando laboratori, percorsi educativi, collaborazioni di rete fra organizzazioni territoriali preposti alla cura educativa dei minori.
· “Includendo”: 18 posti nelle sedi dell’Asl Taranto ovvero Centro Diurno Martina Franca, Centro Salute Mentale di Martina Franca, Centro Salute Mentale di Taranto; Ospedale Nord Giuseppe Moscati.
Con la collaborazione dei ragazzi in servizio civile, si realizzeranno attività di inclusione sociale di utenti psichiatrici e di persone con disagio psichico, accentuando l’aspetto sociale del percorso riabilitativo.
· “A scuola insieme nella diversità”: 5 posti negli Istituti comprensivi di Martina Franca Marconi, Chiarelli, Giovanni XXIII, Aosta, Grassi.
I ragazzi in servizio civile parteciperanno nel favorire gli apprendimenti degli alunni con difficoltà o Disturbi Specifici dell’Spprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, attraverso attività di tutoraggio scolastico.
· “Muoviamoci bene”: 11 posti nelle sedi di Comitato Territoriale Uisp Valle D’itria, Asd La Palestra, Polisportiva Arci, Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale Circo Laboratorio Nomade, Asd Scuola Basket Martinese.
I ragazzi in servizio civile promuoveranno la pratica motoria e sportiva come veicolo di inclusione sociale, cultura della legalità e di partecipazione responsabile a supporto della genitorialità.
· “Educazione sostenibile”: 11 posti nelle sedi di Associazione Pomona Onlus, Serapia Societa’ Cooperativa – Bosco Delle Pianelle.
Durante i 12 mesi di servizio civile si amplieranno le iniziative rivolte agli istituti scolastici del territorio della Valle d’Itria. In particolare, si promuoverà la conoscenza della bellezza e del valore del patrimonio naturale, il senso di appartenenza, i comportamenti responsabili, la cittadinanza attiva.
· “Famiglia e nuove solidarietà”: 6 posti nella sede della Fondazione San Girolamo Emiliani
I ragazzi in servizio civile aiuteranno ad offrire a bambini e ragazzi, le cui famiglie non sono temporaneamente in grado di occuparsi delle loro necessità affettive, educative e di cura, un contesto di accoglienza ricco di stimoli e opportunità.
· “I giovani: cittadini nelle istituzioni”: 10 posti nella sede del Comune di Martina Franca
Con la collaborazione dei ragazzi in servizio civile, si migliorerà l’accessibilità ai servizi pubblici locali, la loro comunicazione e il contatto tra cittadini e pubblica amministrazione.
I giovani fra i 18 e i 28 anni interessati posso presentare domanda di partecipazione fino 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Il rimborso previsto è di 444,30 euro mensili.
Per maggiori info https://scn.arciserviziocivile.it/cercaprog.asp?idr=13
martinafranca@ascmail.it – 0804807104 – 3200880066