Di Nino Sangerardi:
Senza possibilità d’intesa. Fra Trans adriatic pipeline AG–responsabile sviluppo e esercizio gasdotto da zona confinante con Grecia-Turchia fino al Salento–e il Comune di Melendugno,provincia di Lecce.
TAP ha finanche diffidato il Comune a svolgere il suo dovere,relativo all’unica prescrizione sulla quale è chiamato a esprimersi. Risposta ? Negativa.
Pertanto i vertici di TAP hanno attivato la procedura di Legge utile a sbrogliare l’intoppo.
Ecco : la possibilità di sostituire il funzionario comunale incaricato di supplire all’inerzia del titolare del procedimento amministrativo. I tempi? Quindici giorni.
D’altro canto la società elvetica,sede a Baar, rileva “…il proficuo dialogo a livello nazionale e della Regione Puglia”. Con quest’ultima è in essere un approfondimento tecnico ambientale sulla localizzazione dell’approdo. Il presidente della Giunta regionale,Michele Emiliano, spinge per spostare l’ormeggio da San Foca a Brindisi.
In merito al progetto generale le “verifiche di ottemperanza”,stante il parere della Commissione Via-Vas del 18.12.2015,devono essere ottenute a gruppi prima dell’avvio di ognuna delle fasi di realizzazione del programma.
Di conseguenza lo stato delle ottemperanze riguardo la Fase 0 –rimozione degli ulivi e costruzione della strada di accesso alla zona di cantiere del microtunnel–consente di ribadire “… l’imminenza della partenza delle operazioni sul campo”.
Invece il gruppo di prescrizioni della Fase 1–preparazione delle aree di cantiere e scavo del pozzo di spinta, che segnerà l’inizio della vera e propria messa in opera del gasdotto in territorio italiano–risulta “…perfettamente in linea con la data limite del 16 maggio prossimo”.
Ieri mattina intanto il Ministro dell’ Ambiente e Energia greco,Panos Skourletis, ha sottoscritto le autorizzazioni per il gasdotto Tap da edificare in territorio ellenico. Provvedimenti(installation act) che secondo il Dicastero “ Sono un passo determinante per l’evoluzione del progetto incluso nella lista dei dieci più importanti del mondo”.
A giudizio di Skourletis “ L’attuazione del gasdotto comporta molteplici benefici per il Paese : stimolare occupazione,con stime di posti di lavoro diretti e indiretti pari a 10 mila unità,e la partecipazione delle imprese greche alle opere”.
“Quella greca–dichiara Ian Bradshaw,manager di TAP—è una delle autorizzazioni più importanti che ci permetterà,insieme all’installation permit, di iniziare la fase di costruzione, in linea con il programma, a metà 2016”.