Di seguito un comunicato diffuso dal comitato parco Votano:
A distanza di circa 2 mesi dalla pubblicazione del documento con cui i cittadini del quartiere hanno evidenziato una serie di problemi riguardanti il Parco del Votano e avanzato la richiesta di interventi volti a completare, risanare e rendere godibile e salubre il luogo per la cui realizzazione sono stati investiti notevoli risorse pubbliche, registriamo con gratitudine la puntuale ricognizione della situazione da parte del Servizio Igiene e Sanità di Martina Franca.
Con una nota indirizzata al sig. Sindaco si dà conto della situazione riscontrata e si sollecita l’adozione di provvedimenti destinati alla salvaguardia della pubblica igiene e alla salubrità dell’area.
Ci duole, invece constatare che, nessuno degli altri destinatari del documento (Sindaco, Giunta, Consiglieri Comunali, AQP) hanno manifestato, sino ad oggi, alcun segno di interesse a quanto ivi evidenziato e ampiamente ripreso anche in diversi articoli della stampa locale.
Non escludiamo che il sindaco e la giunta comunale, siano già al lavoro per individuare gli strumenti amministrativi più adeguati, efficaci ed economicamente sostenibili per risolvere tutte le criticità evidenziate, per evitare ulteriori disagi e contenere i possibili danni.
Non disperiamo che, a breve siano resi noti ed adottati, non solo i provvedimenti auspicati dal Servizio Igiene e Sanità, ma anche tutti quelli idonei a risolvere le criticità evidenziate nel documento del 18 novembre 2023.
Siamo certi che positivi segnali di concreta volontà politica potranno garantire la leale collaborazione con i cittadini residenti e con quelli disponibili a partecipare per la individuazione delle misure necessarie a completare, salvaguardare e rigenerare l’area del PARCO VOTANO.
Ribadiamo, infatti, che il confronto e la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali che riguardano l’assetto urbanistico dell’ambiente in cui vivono e fanno crescere i loro figli, non solo è un esercizio vitale di democrazia, ma anche una sana dimostrazione di corretta e trasparente amministrazione del bene comune.
La presente lettera aperta è indirizzata per conoscenza, come il documento che l’ha preceduta, ad Enti e/o Organizzazioni che, in quanto portatori di istanze sociali e ambientali, pensiamo siano sensibili alle tematiche in argomento e che, ne siamo sicuri, avranno modo di sostenere le iniziative dei cittadini del quartiere.