rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Giancarlo Quaranta commissario ex Ilva Acciaierie d'Italia. Apprezzamento di Usb e Confindustria Taranto

Screenshot 20210423 103438

Giancarlo Quaranta è il commissaeuo straordinario di Acciaierie d’Italia in amministrazioni straordinaria. Lo ha nominato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Una nota del ministero precisa che Giancarlo Quaranta è un professioniara con lunga esperienza nel settore siderurgico.

Tarantino, laureato all’università cattolica di Milano, presidente del consorzio elettrosiderurgici italiani per il preridotto (Ceip) viene fra l’altro dall’esperienza specifica di direttore della divisione tecnica ed operativa di Ilva in amministrazione straordinaria.

—–

Di seguito un comunicato diffuso da Confindustria Taranto:

Il Presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma, il Presidente della sezione navalmeccanica e metalmeccanica Pasquale Di Napoli e il Presidente Ance Taranto Fabio De Bartolomeo, nell’apprendere dell’avvio della procedura di Amministrazione Straordinaria per Adi SpA, esprimono apprezzamento nei confronti del Ministro Adolfo Urso e del Governo per il forte impegno fin qui profuso nella difficile vicenda dell’ex Ilva e per la nomina, ufficializzata dal Mimit, dell’ing. Giancarlo Quaranta quale commissario straordinario.

 

“Una figura, quella dell’ing. Quaranta – afferma il Presidente Toma –  in cui Confindustria Taranto ripone da sempre grande fiducia, in quanto professionista stimato e profondo conoscitore della fabbrica e delle sue complessità, che siamo sicuri potrà lavorare al meglio in questa fase ancora una volta molto critica per l’acciaieria, le aziende, i dipendenti diretti e indiretti e per tutta la comunità jonica”.

Allo stesso tempo, è forte l’auspicio, da parte di Confindustria Taranto, che il Governo possa al più presto adottare strumenti straordinari per sostenere tutte le aziende dell’indotto, favorendo loro misure idonee per il ristoro delle fatture e per poterle così traghettare fuori da una crisi irreversibile che comporterebbe il crollo di un pezzo importante del sistema siderurgico italiano.

—–

Di seguito una dichiarazione di Franco Rizzo, segretario Usb Taranto:

“La scelta di nominare come commissario straordinario l’ingegner Giancarlo Quaranta è sicuramente la più logica, perché unisce competenza e conoscenza in particolare dello stabilimento ionico, in genere di tutto il gruppo, quindi condivisibile.
Si tratta, come del resto avevano preannunciato i ministri Giorgetti, Urso e Calderone, di un professionista che ha piena contezza della materia, delle criticità e delle esigenze avvertite all’interno della fabbrica oramai ridotta ai minimi termini. Al commissario, al quale viene affidato un arduo compito, facciamo i nostri auguri buon lavoro.

Intanto non possiamo non tornare sulle vicende dell’appalto, perché grande è la preoccupazione per i tanti dipendenti delle ditte in attesa del pagamento degli arretrati. Sollecitiamo una celere definizione, mentre sappiamo che all’interno dell’amministrazione straordinaria, si procederà a una serie di verifiche. Sono moltissimi i lavoratori che continuano a non percepire gli stipendi, con tutte le conseguenze che ne derivano sul piano familiare, e quindi sociale”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *