Di seguito un comunicato diffuso dal politecnico di Bari:
Gli esperti della Bundesagentur fur Arbeit – Zentrale Auslands und Fachvermittlung (ZAV) di Bonn, il servizio pubblico per l’impiego tedesco, verranno al Politecnico di Bari, martedì, 24 marzo, ad illustrare, in un apposito seminario, le possibilità di lavoro in Germania nel settore tecnico e industriale. Le figure richieste riguardano soprattutto ingegneri, informatici, tecnici industriali (in allegato la tabella completa delle figure richieste).
La presentazione avrà inizio alle ore 9:30, presso la sala videoconferenze del Politecnico (via Amendola n. 126/B) con l’intervento del Rettore, prof. Eugenio Di Sciascio e della dott.ssa Bianca Maria Dilonardo, Responsabile Incoming lavoratori del settore tecnico-industriale dello ZAV di Bonn, su “Le opportunità di lavoro in Germania”. Modererà, il dott. Carlo Sinisi, Consigliere Eures della Regione Puglia.
L’evento è stato organizzato dall’EURES Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Placement del Politecnico di Bari.
Che cos’è l’EURES – European Employment Services. E’ una rete di cooperazione per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello spazio economico europeo, inclusa la Svizzera. I partner della rete sono: servizi pubblici per l’impiego, sindacati e organizzazioni dei datori di lavoro. La rete è coordinata dalla Commissione europea. I principali obiettivi di EURES sono: informare, orientare e consigliare i lavoratori su opportunità di lavoro nell’UE; assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi; fornire consulenza e orientamento ai lavoratori e ai datori di lavoro nelle regioni transfrontaliere.