rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Taranto: studenti della “De Amicis-Marconi” di Massafra in visita al gruppo aeronavale della Guardia di finanza

studenti massafra finanza taranto

studenti massafra finanza tarantoDi seguito un comunicato diffuso dal gruppo aeronavale di Taranto della Guardia di finanza:

Nei giorni scorsi, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “De Amicis-Manzoni” della città di Massafra, si sono recati in visita al Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto.
Durante l’incontro, articolato su quattro giorni, gli studenti, circa 200, hanno visitato le strutture ed i mezzi del Gruppo Aeronavale di Taranto, accompagnati dagli Ufficiali del Reparto, che hanno illustrato loro le principali operazioni condotte dalle unità del Corpo, impiegate nel contrasto ai traffici illeciti realizzati in mare ed a presidio degli interessi economico-finanziari dello Stato.
Successivamente, gli alunni sono stati accolti a bordo del Pattugliatore P. 03 “Denaro” – Unità Navale d’altura di 52 metri – e del Pattugliatore Veloce P.V. 6 “Barbarisi” – lungo 35 metri –; hanno visitato le unità ed assistito ad esercitazioni pratiche sull’uso delle sofisticate apparecchiature di bordo.
Da ultimo, gli studenti hanno visitato i locali della Sala Controllo Operativo del Gruppo Aeronavale di Taranto, dalla quale si dirigono le operazioni aeronavali nello Ionio e nell’Adriatico; in particolare, sono state illustrate le modalità di coordinamento delle unità aeronavali impiegate in operazioni nazionali ed internazionali, in quanto presso il Gruppo Aeronavale di Taranto è costituito il Local Coordination Centre (Centro Locale di Coordinamento) per l’operazione TRITON, promossa dall’Agenzia Europea Frontex per il contrasto al traffico internazionale di migranti.
Gli incontri, curati dagli uomini del Gruppo Aeronavale e della Stazione Navale di Manovra della Guardia di Finanza, sono stati apprezzati dai docenti e dagli alunni che hanno avuto così l’opportunità di confrontarsi con i militari delle Fiamme Gialle su temi di attualità con particolare riferimento all’illecito traffico di esseri umani, di sostanze stupefacenti nonché di tabacchi lavorati esteri in contrabbando con l’obiettivo di catalizzare l’attenzione degli alunni sul concetto di sicurezza “economico-finanziaria”, stimolandone la consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini.

(cliccare sulla foto per ingrandirla)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *