Erano andati a vedere queste luminarie, la meraviglia delle luminarie di Scorrano soprattutto. A Valencia, spettacolo delle Fallas. Erano di ritorno da Valencia a Barcellona, all’alba. Il pullman, in autostrada, ha causato e subìto il disastro. Tredici morti e 28 feriti, bilancio ancora parziale. Inizialmente non si parlava di vittime italiane, in serata il nostro ministero degli Esteri ha diffuso la notizia della morte di almeno sette nostri connazionali. Studenti Erasmus, come tutti gli occupanti di quel pullman. L’autista è in stato di fermo: colpo di sonno, forse, all’origine di tutto. Il bus ha saltato la corsia ed è andato a scontrarsi con un camion, all’alba.
Annalisa Riba, 22enne studentessa di Farmacia a Torino, era in quel pullman. Ha telefonato ai genitori per rassicurarli: sono viva.
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha parlato di “cuore spezzato per le giovani vittime italiane e non”.
Le famiglie dei nostri connazionali che possano essere rimasti coinvolti in qualche modo nell’incidente o che comunque vogliano chiarimenti o rassicurazioni sono invitate dalla Farnesina a contattare il numero 0636225 dell’unità di crisi.