rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


La copia del David di Michelangelo per Expo Dubai 2020 realizzata con il coordinamento di una docente pugliese Grazia Tucci, originaria di Gravina in Puglia

IMG 20210420 WA0000

Di Francesco Santoro:

Ha coordinato le complesse operazioni per la creazione della copia del David di Michelangelo che sarà esposta nel padiglione Italia in occasione dell’Expo di Dubai. È la docente universitaria pugliese Grazia Tucci -originaria di Gravina in Puglia- e dirige il laboratorio di Geomatica per l’ambiente e la conservazione dei beni culturali di UniFi. «C’è la sua mano e quella dei suoi collaboratori, in una straordinaria opera di ingegno- afferma il sindaco Alesio Valente-. Siamo orgogliosi».
Al progetto nato su impulso del commissariato per la partecipazione dell’Italia alla rassegna in programma negli Emirati Arabi Uniti hanno collaborato la Galleria dell’Accademia e il ministero della Cultura. La statua è stata realizzata utilizzando un gel che diventa solido a contatto con la luce Uv e polvere di marmo. E il calco del capolavoro del genio di Caprese è stato eseguito con una scansione digitale ad alta risoluzione con una stampante 3D. Il restauratore Nicola Salvioli, invece, ha curato l’assemblaggio dei pezzi.

(immagine: tratta da profilo facebook di Grazia Tucci)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *