rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Giornata mondiale del rifugiato, convegno a Taranto “La donna musulmana nel processo migratorio” Organizzato dall'associazione Salam e dal servizio di protezione per richiedenti e rifugiati di Martina Franca con il Comune

convegno rifugiati

convegno rifugiatiDi seguito un comunicato diffuso dallo Sprar di Martina Franca:

Giornata Mondiale del Rifugiato

Comune di Martina Franca e Associazione Salam organizzano:

Convegno “Le buone prassi dell’accoglienza. La donna musulmana nel processo migratorio”

 

“In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita nel 2000 per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani e conflitti, l’ente attuatore del Centro Sprar (Servizio di Protezione per richiedenti e rifugiati ) di Martina Franca, l’Associazione Salam insieme al Comune di Martina Franca, organizzano  un Convegno dal titolo: Le buone prassi dell’accoglienza: la donna musulmana nel processo migratorio. L’incontro si terrà presso la Provincia di Taranto, sala delle riunioni, Via Anfiteatro 4, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

L’iniziativa, rivolta in particolare agli operatori dell’accoglienza, operatori sanitari e del diritto, e a tutti coloro che si occupano di immigrazione, è finalizzata a promuovere e diffondere le buone pratiche dell’accoglienza, soprattutto nel rispetto delle differenze e specificità religiose e culturali dei migranti.

In particolare, alla luce delle ultime vicende che vedono Taranto, ed il suo territorio provinciale luogo scelto dal Governo Nazionale come hub volto alla prima accoglienza dei migranti in fuga, salvati grazie all’operazione Mare Nostrum, diventa sempre più sentita la necessità di rendere le attività di accoglienza più attente agli aspetti psicologici, culturali, spirituali e religiosi dei profughi. In particolare delle donne, soggette maggiormente a discriminazioni, e spesso vittime di tratta.

Non a caso il tema del convegno verterà proprio ad approfondire il tema cogente dell’accoglienza e della cura delle donne migranti, ed in particolare delle donne musulmane.

In apertura del Convegno i saluti istituzionali della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Barbara Gambillara, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Martina Franca Donatella Infante e dei rappresentanti di Questura e Prefettura di Taranto.

A seguire, l’intervento del dott. Francesco Niglio, referente GrIs Puglia della Società Italiana delle Migrazioni (SIMM) che svilupperà gli aspetti medico sanitari dell’accoglienza, affronterà nello specifico i temi legati alle aree critiche assistenziali e gestionali in cui si trovano ad operare le diverse figure professionali che entrando in contatto con culture e abitudini diverse dalle nostre devono “ripensare” il proprio approccio professionale nel pieno rispetto della cultura e dei valori religiosi della persona assistita. Gli aspetti della famiglia e della donna musulmana e del contatto con l’operatore/trice nel consultorio familiare saranno invece trattati dalla Dottoressa Silvia Sabato Referente dei Consultori Asl di Taranto.

 

La Professoressa Maria Rosaria Piccinni docente di Diritto e religioni nei Paesi del Mediterraneo presso il Dipartimento jonico dell’Università degli Studi di Bari invece svilupperà il tema dellacondizione della donna nel sistema giuridico islamico con particolare riferimento alle problematiche di integrazione nella società interculturale.

 

Il dottor Carlo Martello Presidente del Csv Taranto riferirà sul ruolo ed il contributo del volontariato nella gestione dell’accoglienza a Taranto. Un’esperienza che ha interessato direttamente gran parte del mondo del terzo settore, portando alla luce potenzialità e criticità di un territorio che per la prima volta si è trovato ad affrontare una eccezionale sfida operativa ed umanitaria.

 

A concludere il convegno sarà la presidente dell’associazione Salam, dottoressa Simona Fernandez, coordinatrice delle attività connesse all’emergenza sbarchi e direttrice del centro Sprar di Martina Franca, che presenterà il Protocollo di emergenza attuato durante gli sbarchi dei migranti a Taranto.

 

A moderare l’incontro la responsabile della comunicazione dello Sprar di Martina Franca, la dottoressa Antonietta Podda.”

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *