rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Elezioni comunali, ballottaggi: Brindisi, Angela Carluccio sindaco. Un altro schiaffo al Pd Puglia: a Ginosa e Noicattaro vincono i candidati M5S, a Grottaglie la sinistra non allineata. Vincono tutte le donne in lizza. Fasano, ballottaggio fra compagni di scuola

elezioni urna

Altro schiaffone per il Pd, che perde a Montevarchi (paese di Maria Elena Boschi) e in varie altre parti d’Italia, mica solo le figuracce storiche di Roma e Torino. E anche in Puglia. Non erano bastati i risultati negativi del primo turno (soprattutto nel tarantino) e ora, in piena notte, ecco arrivare il tonfo di Brindisi: sindaco Angela Carluccio, centrista. Sconfitto, nel ballottaggio dell’unico capoluogo di provincia pugliese alle elezioni comunali il candidato del Pd (e del centrosinistra) Fernando Marino. Il quale, con disprezzo, nell’intervista tv ha parlato dei vincitori come di quelli che sono sostenuti dalla vecchia amministrazione. Invece di dire che non è stato capace di farsi votare neanche dalla metà di quel quaranta per cento di elettori andati a votare.

grottaglie ciro d'alò sindacoIl centrosinistra (che non corrisponde completamente con il Pd) vince in nove Comuni, con Francesco Zaccaria a Fasano (con tre candidati possessori di Ferrari, vince quello chr ha la 500 e sconfigge al ballottaggio il compagno di scuole della ragioneria) e con Stefano Minerva a Gallipoli, fra gli altri. A Grottaglie vince la sinistra non allineata di Ciro D’Alò (foto a sinistra).

In Puglia le donne vincono i ballottaggi in cui sono in lizza.
L’ondata del movimento 5 stelle arriva anche in Puglia (e, con Pisticci, in Basilicata): i due candidati nei ballottaggi pugliesi sono diventati sindaci. A Ginosa e Noicattaro, dunque, amministrazioni M5S. A Ginosa sindaco il 29enne laureando Vito Parisi, a Noicattaro il 35enne geologo Raimondo Innamorato.

In piccolo, ciò che di storico, per il movimento 5 stelle, hanno fatto Raggi a Roma e Appendino a Torino, le quali sono i nuovi sindaci di quelle città. A Milano vince Giuseppe Sala, a Bologna si conferma sindaco Virginio Merola e a Napoli, clamoroso successo di Luigi De Magistris che si conferma sindaco. Il movimento 5 stelle era al ballottaggio in 20 Comuni italiani: ne ha vinti 19. A Benevento, nuovo sindaco Clemente Mastella.

RISULTATI BALLOTTAGGI COMUNI PUGLIA

Comuni della città metropolitana di Bari:

ADELFIA – sindaco Giuseppe Cosola 72,23%

GIOIA DEL COLLE – sindaco Donato Lucilla 67,76%

NOICATTARO – sindaco Raimondo Innamorato 69,55%

PALO DEL COLLE – sindaco Anna Zaccheo 56,14%

RUVO DI PUGLIA – sindaco Pasquale Roberto Chieco 57,31%

 

Comuni della provincia di Brindisi:

BRINDISI – sindaco Angela Carluccio 51,13%

FASANO – sindaco Francesco Zaccaria 53,6%

 

Comuni della provincia di Foggia:

SAN GIOVANNI ROTONDO – sindaco Costanzo Cascavilla 51%

TORREMAGGIORE – sindaco Pasquale Monteleone 52,85%

 

Comuni della provincia di Lecce:

GALLIPOLI – sindaco Stefano Minerva 51,23%

NARDÒ – sindaco Giuseppe Mellone 50,28%

 

Comuni della provincia di Taranto:

GINOSA – sindaco Vito Parisi 69,89%

GROTTAGLIE – sindaco Ciro D’Alò 65,24%

LATERZA – sindaco Gianfranco Lopane 57,07%

MASSAFRA – sindaco Fabrizio Quarto 72,72%

SAN GIORGIO IONICO – sindaco Cosimo Fabbiano 52,9%

elezioni urna


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *