rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: se un bambino di dieci anni chiede un libro su Aldo Moro Inizio delle vacanze, anche i casi di genitori che influenzano (male) le scelte

IMG 20230620 182759 scaled

Libreria di Martina Franca, potrebbe essere di qualsiasi località. Dove la possibilità di scelta è così ampia che è difficile scegliere. Chi sa a priori cosa cercare è, in un certo senso, privilegiato. In altro senso no perché magari rinuncia al piacere di girare tra scaffali, copertine, odore della carta, titoli dai più bizzarri ai capisaldi.

Può capitare di imbattersi, in questi giorni di scelta di libri per le vacanze scolastiche, nella mamma che sconsiglia il figlio: troppo voluminoso il diario di Anna Frank. Così quel figlio viene privato di entrare a contatto con una storia che fa parte della storia contemporanea mondiale. Può anche capitare di assistere alla mamma che cerca di non far entrare il figlio in libreria, che te ne devi fare del libro, gli dice.

Può capitare anche che un bambino di dieci anni, accompagnato dalla mamma, si presenti al negozio con un libro su Roma antica. Glielo hanno regalato perché lui è appassionato di storia e però, proprio per la sua passione, aveva già letto quel libro ed avrebbe voluto cambiarlo. Così il libraio lo ha accompagnato alla sezione dei volumi dedicati alla storia e gli ha detto di scegliere. Il bambino ha scelto: un libro su Aldo Moro, fra la sorpresa del negoziante e la naturalezza della madre ben consapevole del contesto. Dire che quel bimbo ha 10 in pagella in storia è superfluo, giusto?

Dire anche che ogni bambino ha il suo talento specifico, non necessariamente improntato alla cultura, ed è giusto che lo coltivi nel modo che gli dà felicità è la premessa di tutto.

Dire anche che qualche ora su un libro anziché incollati ai videogiochi fa meglio è, ahinoi, meno superfluo. Tocca ricordarlo. E forse non solo ai figli.

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *