Segnalazione dal blog Apuliacinema, con l’articolo di Adriano Silvestri che è di seguito:
La Siae Società Italiana degli Autori ed Editori fornisce una panoramica sull’andamento della spesa e della presenza del pubblico al cinema e rende noti alcuni dati relativi al Cinema nella Puglia nell’anno 2015.
In particolare evidenzia i dati relativi a: Numero degli spettacoli, Ingressi, Presenze, Spesa al botteghino, Spesa del pubblico e Volume d’affari per Macroarea e Regione, nella Tavola 40 “Attività Cinematografica”. Da una elaborazione dei dati Siae (e raffrontati con Cinetel), curata da Apulia Cinema. si evincono i seguenti dati relativi alla zona della Puglia: Numero degli spettacoli: 169.565. Numero ingressi: 5.745.773. Presenze: 13.789.
Tutti in aumento risultano gli indicatori economici: la Spesa al botteghino fa segnare 32.229.357,91 Euro. La spesa del pubblico (comprende tutte le somme che il pubblico paga in occasione dello spettacolo insieme al prezzo del biglietto e dell’abbonamento: prevendita, prenotazione, guardaroba, consumazioni) è di Euro 35.757.176.96. Infine il volume complessivo d’affari è calcolato in Euro 35.946.799,93.
La Siae inserisce questi dati all’interno dell’Annuario dello Spettacolo 2015, il più grande data base del settore, e mette in rilevo come – a livello nazionale – nello stesso anno sia aumentata l’offerta di spettacoli (+2,86 percento); di ingressi (biglietti e abbonamenti cresciuti del 4,89 percento), mentre le presenze hanno fatto registrare +1,96 percento. La spesa al botteghino: +8,63 percento, la spesa del pubblico: +10,80 percento e il volume d’affari: +10,20 percento.
Box Office: il film campione d’incassi del 2015 a livello nazionale è stato Inside Out (Nella Foto) film di animazione distribuito da Walt Disney Pictures a partire da Settembre, con 4.289.675 biglietti venduti , evidentemente in quattro mesi. Da rilevare che lo stesso film – secondo dati Cinetel – ha incassato 25.385.910 Euro, pari a 4.074.658 presenze) secondo il rilevamento successivo (aggiornato al 18 Luglio 2016). Quest’ultima cifra è relativa ai biglietti venduti nelle sale rilevate da questa organizzazione specializzata (che copre oltre il 90 percento delle strutture nazionali).
Mesi di punta per le sale cinematografiche si confermano: Ottobre, Novembre, Dicembre (al secondo posto nell’anno); Gennaio (al primo posto con oltre 14milioni di ingressi in tutta Italia) e Febbraio. Mesi di magra risultano: Maggio, Giugno, Luglio (il peggiore in assoluto) e Agosto.