rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Puglia: legge regionale di tutela delle donne affette da endometriosi, “tutti gli articoli sono disattesi” Interrogazione urgente del capogruppo Pd

consiglio regionale

Di seguito un comunicato diffuso da Michele Mazzarano, consigliere della Regione Puglia:

Il Consigliere Michele Mazzarano, capogruppo del Pd al Consiglio regionale, accoglie l’appello delle  Donne di “Taranto Leader” e deposita un’interrogazione urgente al Presidente Emiliano in qualità di assessore alla sanità per sapere quando si intenda mettere in atto tutte le misure previste dalla  legge regionale sulle “Disposizioni per la tutela delle donne affette dall’endometriosi”.

Tale legge, istituita l’8 ottobre 2014, prevede, infatti, l’istituzione di un Osservatorio regionale sull’endometriosi , da attuarsi entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore, nonchè di un registro regionale dell’endometriosi, da attuarsi entro 6 mesi. Non solo, la norma prevede altresì  la promozione di campagne informative e di sensibilizzazione sulle problematiche relative all’endometriosi.

“Ad oggi tutti gli articoli della legge regionale n. 40 risultano essere stati disattesi – dichiara il consigliere Michele Mazzarano –, nonostante i termini per i suddetti adempimenti risultino essere ampiamente scaduti. Per questo ho depositato un’interrogazione urgente per sapere entro quando si intenda mettere in atto tutte le misure previste dalla legge. Il rischio di insorgenza di tale malattia è estremamente elevato in aree geografiche caratterizzate da intenso inquinamento atmosferico, come quelle caratterizzanti diverse province Pugliesi, Taranto in primis, così come ricordatoci quotidianamente anche dalle  associazioni attive nel territorio, fra le quali Taranto Leader, promotrici assieme ad altre di questa battaglia arrivata in Consiglio Regionale lo scorso anno proprio grazie al Partito Democratico – conclude Mazzarano –. Oggi però a più di un anno di distanza nulla si è mosso, e abbiamo il dovere di procedere celermente all’attuazione della legge stessa. La salute delle donne non può più attendere”

Inizio modulo
Fine modulo


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *