Di seguito il comunicato:
L’istituto comprensivo “G. Marconi”, in occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini, organizza “Scuola Marconi in Gioco”.
L’iniziativa, in programma dal 20 al 22 novembre, rivolta a tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, prevede un approfondimento sull’importanza del gioco e, in particolare su “il diritto al gioco” per tutti gli educatori, i bambini e ragazzi, attraverso letture, riflessioni guidate, video didattici, a cui farà seguito una giornata dedicata ad esperienze di gioco per vivere tempi e spazi di socialità, condivisione e allegria.
I giochi proposti, in collaborazione con l’Accademia della Cutizza, saranno i giochi popolari della tradizione locale come tiro alla fune, gioco del fazzoletto, spacca la chianca, le trottole, il carretto, i quattro cantoni e la campana per i più piccoli (Scuola dell’Infanzia e Scuola primaria) e i giochi da tavolo come dama, scacchi, gioco dell’oca, per i più grandi (Scuola Secondaria I grado).
“I giochi popolari della tradizione non portano solo divertimento e svago ma costituiscono importanti occasioni di socializzazione e di relazionalità che favoriscono le abilità psico – sociali in una cornice in cui le emozioni possano trovare una adeguata espressione e regolazione – evidenzia la Dirigente Scolastica, dott.ssa Grazia Anna Monaco – Le attività previste nelle esperienze di gioco, di relazione ed emotività, si pongono in raccordo con le azioni previste per il contrasto e la prevenzione delle forme di bullismo e cyberbullismo e come azione educativa di ampio respiro”.
La manifestazione principale, che avrà luogo in piazza Marconi e nelle aule e corridoi dell’edificio, a partire dalle ore 8:30 di mercoledì 22 novembre e per l’intera giornata, vedrà la partecipazione di diversi genitori, in una prospettiva di partecipazione, collaborazione e condivisione.
Buon gioco a tutti!