Di seguito il comunicato:
La tradizione della Festa di Santa Cecilia a Taranto, che segna l’inizio delle celebrazioni natalizie, si rinnova con festeggiamenti programmati per venerdì 22 novembre. Organizzati dalla Basilica Cattedrale di San Cataldo, dalla Confraternita di San Cataldo e dalla Grande Orchestra di Fiati Tarantina, con il patrocinio del Comune di Taranto, questi eventi coinvolgeranno l’intera città.
La celebrazione della Festa di Santa Cecilia è radicata nella storia musicale di Taranto, risalente alla metà del XIX secolo. In quel periodo, i complessi bandistici iniziarono a onorare la loro patrona suonando le Pastorali, melodie tradizionali associate al periodo natalizio. Il primo autore di queste Pastorali per banda fu Giovanni Ippolito, poi De Benedictis, Battista, Lacerenza, Caggiano, Colucci, Minniti, Latagliata. Da allora la tradizione non si è mai interrotta fino ai più recenti compositori come Vernaglione, Milella, Manente, Simonetti, Gregucci, arrivando ad annoverare ad oggi circa una quindicina di composizioni, tutte “Tarantine” e che non devono mancare in tutte le manifestazioni, religiose e non, che si svolgono a Taranto fino al 6 gennaio.
Questa ricorrenza ha visto da sempre la partecipazione attiva della comunità, con l’amministrazione comunale che negli ultimi anni ha coordinato gli itinerari delle bande per garantire che tutti i cittadini potessero ascoltare le esibizioni. Oltre al 22 novembre, le bande suoneranno anche all’alba del 7 e del 24 dicembre.
Il programma della festa include diverse attività musicali e celebrazioni religiose:
- Ore 03:00: Le due bande cittadine, Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia”, diretta dal Maestro Giuseppe Gregucci, e Gran Complesso Bandistico “Giovanni Paisiello”, diretto dal Maestro Vincenzo Simonetti, inizieranno a suonare le Pastorali per le strade della città, con il patrocinio del Comune. Le bande seguiranno percorsi dettagliati per toccare luoghi simbolici e tutti i quartieri della città. I percorsi sono organizzati in gruppi che partono da vari punti strategici, garantendo una diffusione capillare delle melodie natalizie in tutta Taranto.
- Ore 05:30: Si svolgerà il Rito della benedizione dei musicisti presieduto da Mons. Emanuele Ferro con la Prima Squilla Mattutina presso la Basilica Cattedrale San Cataldo, seguita da una processione con il simulacro di Santa Cecilia verso la Chiesa San Giuseppe. Al termine della Processione, le bande proseguiranno il giro per le vie della città. Il giro, dopo il saluto dell’Arcivescovo Mons. Ciro Miniero in Episcopio, si concluderà alle ore 09:00 a Palazzo di Città con il saluto da parte del Sindaco Rinaldo Melucci.
- Ore 17:00: si terrà la Processione di gala con il simulacro di Santa Cecilia che, accompagnata dalle Confraternite della Città Vecchia e dalla Banda, attraverserà diverse vie fino alla Basilica Cattedrale.
- Ore 18:30: Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Taranto, Mons. Ciro Miniero, presso la Basilica Cattedrale San Cataldo.
- Al termine della Messa: La Grande Orchestra di Fiati Santa Cecilia si esibirà in piazza Duomo, animando la tradizionale pettolata.
Questa celebrazione non solo onora la patrona della musica ma contribuisce anche a creare un’atmosfera festosa e comunitaria che caratterizza il Natale tarantino.