Il Corriere del Giorno vive una fase estremamente difficile della sua vita. Sperando che continui a rimanere in vita, soprattutto. Oggi nella sede dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, auguri di Natale fra colleghi: auguri e anche molta preoccupazione, inutile nasconderselo, per le tante difficili vicende dei giornalisti e delle testate pugliesi. L’emergenza del momento, la più grave, è quella del Corriere del Giorno. Non l’unica.
Una vicenda che è di rilievo nazionale.
Il consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha diramato un comunicato riguardante la situazione, drammatica, del quotidiano tarantino. Lo pubblichiamo di seguito, rammentando a tutti i cittadini che l’unica, o la principale, possibilità di salvezza per quella testata è costituita dalla vicinanza della gente. Insomma, comprate il Corriere del Giorno, che fra l’altro, da una settimana ha un nuovo direttore, Gianni Svaldi:
Dal 9 gennaio 2014 il Corriere del Giorno, voce storica di Taranto e della Puglia, cesserà le pubblicazioni. E’ quanto deciso dal commissario liquidatore nominato dal Ministero dello Svilippo Economico che ha annunciato l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo dei 14 giornalisti della Cooperativa 19 Luglio che da trent’anni gestisce il quotidiano della Terra jonica fondato nel 1947.
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti auspica che si possano trovare soluzioni utili al superamento delle attuali difficoltà economiche e, al contempo, lavorare ad un progetto che consenta il rilancio del Corriere del Giorno, voce importante a garanzia del pluralismo e dell’informazione, al servizio della crescita civile in un’area del Paese particolarmente colpita dalla crisi economica e sociale.
Come primo passo il CNOG chiede al commissario liquidatore la sospensione delle procedure di licenziamento per i giornalisti e i poligrafici.
(immagine: repertorio)