rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca: retribuzioni retroattive ai dirigenti, il sindaco chiede la sospensione immediata Un'azione diretta per capire cosa accade e chiarire i dubbi che vengono da fuori palazzo ducale: così si fa

franco ancona ufficio sindaco

Il sindaco Franco Ancona stavolta ha risposto subito. Ha disposto l’immediata sospensione dell’erogazione in forma retroattiva delle retribuzioni ai dirigenti comunali, con la nota che pubblichiamo di seguito.

Si capiranno i dettagli della cosa, e se quei compensi (circa duecentomila euro complessivi) debbano essere corrisposti o meno, ma intanto il sindaco prende una posizione chiara e fa capire che la cosa non doveva essere proprio passata dalle sue mani. Così l’ha bloccata. Il sindaco fa riferimento a una nota dell’organo di valutazione, datata ieri (il giorno in cui abbiamo pubblicato la vicenda noi) e ha detto che bisogna sospendere immediatamente l’erogazione, in attesa di ulteriori verifiche. Era stato l’ex assessore e consigliere comunale Franco Mariella a sollevare pesantissimi dubbi sulla retroattività di quelle retribuzioni.

Nella sua nota, in cui chiede risposte urgenti (che a questo punto sarà auspicabile diventino note anche a chi si è occupato di questa storia) Ancona chiede che venga verificato se i comportamenti di chi ha dato luogo a quel provvedimento, siano tali da avere messo a rischio di danno patrimoniale o di immagine il Comune di Martina Franca. C’è un aspetto di questa cosa che non è esattamente lineare: il sindaco chiede a tutti i destinatari della sua nota, di verificare eventuali atteggiamenti errati. Ma la prima nell’elenco dei destinatari è la responsabile e firmataria della determina di cui si chiede la sospensione. Se è stata lei a sbagliare, che fa, scrive “sono stata io”?

Contestato quando non ha risposto ai dubbi, stavolta va elogiato per l’azione tempestiva con cui vuole chiarire una situazione che evidentemente non è chiara neanche a lui, il sindaco di Martina Franca.

Di seguito la nota del sindaco e, in formato pdf cliccabile e scaricabile, la determina della quale Franco Ancona ha chiesto l’immediata sospensione:

DETERMINA 186 12-12-2013

dirigenti sospensione

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

11 Comments

  1. Direttore, complimenti!
    Le tocca fare lo straordinario, perché l’opposizione a questa amministrazione non fa neanche l’ordinario.

    1. Grazie per il suo intervento. Ma io non sono l’opposizione. Oggi dobbiamo dare, piuttosto, atto al sindaco di avere fatto quello che ci si aspetta da un sindaco: siamo tutti fallibili, fare un passo indietro per fare meglio non è umiliante. Anzi. (agostino quero)

  2. Chi è l’assessore al personale ???
    Opsss….BASILE…quello stesso del bilancio!!!!(commento moderato in questa parte)

  3. Contrariamente all’assessore al bilancio, penso che il giorno migliore per Martina è oggi e non ieri!!!
    I complimenti vanno a questo blog, quindi al direttore, ed al solito rompiscatole di Franco Mariella che dimostra come l’opposizione si possa fare anche dal di fuori il consiglio comunale. Ogni cittadino può (e deve) controllare, altro chè. L’opposizione in consiglio comunale: ma se Marraffa e la Castellana, Idealista, hanno presentato a gennaio scorso e fatto discutere in consiglio comunale, una interpellanza contro il precedente collegio dei revisori dei conti che avevano rilevato le irregolarità sullle retribuzioni degli ex dirigenti che prevede il rientro di circa cinque milioni nelle casse del comune, oggi voi vorreste da costoro attenzione a questo fatto…. A loro sta bene perchè se vengono pagate 1 200.000 euro in questione aiutano i loro amici ex dirigenti nei vari contenziosi! Piuttosto, non doveva essere il collegio dei revisori, attuale, a controllare la correttezza della determina?

    1. E Cervellera che aveva detto che era tutto a posto perchè controllato dall’OIV , oggi la faccia dove la deve nascondere? M a da chi siamo amministrati?

      1. Cosimo, con molto garbo, ti posso assolutamente dire che non ho bisogno di nascondere la faccia da nessuna parte. Anzi, cammino personalmente a testa alta perché ci metto tutto l’impegno possibile e la massima integrità morale per assolvere il compito che mi hanno conferito i cittadini. Ammetto di essere stato inopportuno per aver espresso fiducia nelle determine prima del controllo dell’OIV. Oggi quegli atti che il Sindaco sovrintende sono stati immediatamente bloccati, perché mi rendo conto che vadano maggiormente approfonditi sulla retroattività per il 2011 e 2012. Sulla questione lascerò lavorare chi di competenza ma il mio indirizzo politico rimane molto chiaro. I provvedimenti in merito al compenso ai dirigenti devono osservare tutte le prescrizioni di legge e corrisposti se sono da corrispondere. Ogni atto contrario troverà la ferma opposizione del nostro gruppo consiliare.

  4. L’Avvocato Giuseppe Cervellera è una persona che nel bene e nel male ci ha sempre messo la faccia, quindi non mi piace che venga trattato così!! Sicuramente avrà visto qualcosa, forse quel qualcosa è stato cambiato?

    1. Amalia, ci tenevo a ringraziarti per le tue parole assicurandoti che continuerò ad agire in questa maniera, mantenendo sempre autonomia di pensiero.

  5. Una mia dichiarazione sul social network viene utilizzata per sminuire la buona condotta amministrativa del Sindaco. La interpreto così questa nuova polemica. Però, atteso che a questo punto diventa necessario chiarire, lo faccio subito. Sono assolutamente contrario ad ogni azione che sia difforme dalla legge e del buon andamento della pubblica amministrazione. Quando ho detto che si stava perseguendo il metodo dettato dalla legge, è perché si stava completando l’iter, tant’è che ho detto che le determine sarebbero passate al vaglio dell’OIV. Ora quando ho dichiarato ciò, non conoscevo ancora il rapporto dell’OIV, pertanto il sottoscritto non ha un responso diverso da quello che ha il Sindaco. Ammetto che in tal senso le mie frasi sono state inopportune, non conoscendo ancora le risultanze dell’OIV. Leggendo meglio il mio intervento, però, sostengo dichiaratamente alte quelle corresponsioni ed in effetti credo che le criticità afferiscano alla retroattività delle somme per il 2012 e 2011. Gli atti ufficiali sono quelli che ha evidenziato il Sindaco, per i quali bene ha fatto ha richiedere l’immediata sospensione. Senza alcuna confusione, in definitiva, anche io sono con lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *