Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Castellana Grotte:
Un progetto da candidare entro il 31 dicembre a finanziamento grazie ad un apposito bando indetto della Regione Puglia. La nuova visione che l’Amministrazione Comunale vuole dare all’area delle grotte di Castellana è stata presentata durante un incontro tecnico aperto agli interventi del pubblico che si è svolto nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Franca de Bellis, del responsabile del procedimento l’architetto Antonio Di Masi, della progettista e responsabile del settore quinto dell’ente l’architetto Marcella Marrone e dell’architetto Antonella Ivone assistente al RUP e alla progettazione.
Una nuova visione dell’intera area basata sulla mobilità sostenibile che parte dalla riqualificazione del parcheggio degli ulivi e tutto il percorso che condurrà i turisti in un rinnovato Piazzale Anelli. I visitatori che arriveranno all’ingresso del sito carsico, attraverso nuovi marciapiedi e piste ciclabili, troveranno un nuovo piazzale con fontane, specchi d’acqua, prati e una pineta rinnovata con uno spazio per spettacoli all’aperto. Il progetto si divide su tre assi che i turisti troveranno davanti appena giunti al Piazzale Anelli. Il primo dedicato alla bocca della grave dove verrà sostituito il muretto con una struttura a vetri e un balcone dove poter ammirare i sessanta metri di profondità della prima grotta che i turisti incontrano. Poi una strada che condurrà i visitatori alla pineta e un nuovo accesso alla biglietteria con installazioni che richiameranno la nostra tradizione dei muretti a secco.
Il tutto sarà da candidare al bando regionale “Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico”.
Il progetto, fortemente voluto dall’assessorato ai Lavori Pubblici con la preziosa collaborazione dell’assessorato al Turismo del dottor Gianni Filomeno, ha un valore economico di circa un milione e mezzo di euro. Se finanziato, porterà una ventata di novità ad una area della nostra cittadina che merita molte attenzioni.
“Siamo convinti – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Franca de Bellis – che questo progetto innovativo rispetta perfettamente l’attitudine naturalistica del nostro sito carsico. Se finanziato porterà l’area delle grotte di Castellana ad assumere un nuovo ruolo nel panorama turistico regionale. Adesso – ha concluso – non ci resta che confidare nel ruolo della Regione Puglia che se dovesse finanziare questa importante opera porterà la cittadina ad assumere il nuovo aspetto che la nostra comunità e tutti i visitatori che vengono a scoprire il nostro sito carsico meritano”.