A Martina Franca, zona dell’agro, hanno smontato gli infissi. Scardinandoli (foto). Poi sono entrati in casa e hanno portato via di tutto un po’dai televisori alle lampade ad altri oggetti, più o meno costosi, che si trovavano nell’abitazione. Scena che si può ripetere ovunque e di continuo, nel territorio, perché l’episodio risalente a qualche notte fa, aveva un numero impressionante di precedenti e anche la prospettiva di nuove, non poche, azioni del genere è concreta.
A Locorotondo, una donna con un messaggio sul social network chiama in causa il sindaco: faccia qualcosa. Tema: lo stesso, i furti. Di auto o nelle auto, nelle case, nei negozi.
Se la valle d’Itria fa giungere questo tipo di segnalazioni (certamente comuni a qualsiasi altra zona: nessuno è realmente al riparo) ce n’è una, proveniente da Bari, a testimoniare come si rubi, ormai, di tutto. Dunque, i carabinieri hanno bloccato a Santa Caterina due persone che, a bordo del loro veicolo, stavano trasportando un portone. Secondo l’accusa (e le immagini di videosorveglianza) il portone era stato rubato, poco prima, da un palazzo.