Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Lunedì 25 febbraio, alle ore 21, al Teatro Radar di Monopoli, l’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana si esibirà in un concerto diretto dal maestro, Giovanni Pompeo, e con solista all’oboe, Carlo Romano (info biglietti: 335 7564788 – Teatro Radar). L’evento è organizzato in collaborazione con Teatri di Bari.
In programma l’esecuzione dei seguenti brani: Wolfgang Amadeus Mozart Nozze di Figaro, ouverture K. 492, Tomaso AlbinoniConcerto per oboe e orchestra op. 9 n. 2, Ennio Morricone Suite dalle musiche da film e Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93.
BIO CARLO ROMANO
Carlo Romano nasce nel 1954 a Roma e compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Santa Cecilia, studiando pianoforte, armonia e diplomandosi in oboe con il massimo dei voti nella prestigiosa scuola di Giuseppe Tomassini. È stato docente di oboe presso il Conservatorio dell’Aquila e tiene regolarmente, in Italia e all’estero, masterclasses in qualità di esperto del suo strumento.
Dopo aver fatto parte dell’Orchestra del teatro Carlo Felice di Genova e collaborato con prestigiose orchestre italiane (Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), dal 1978 fa parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI prima a Roma e dal 1994 a Torino, dove ricopre il ruolo di 1° Oboe solista[2] e dove gli è riconosciuto lo spessore professionale e artistico relativo alla professione svolta.
Inizia nel 1974 la collaborazione con Ennio Morricone con cui tiene concerti in tutto il mondo e con lui ha inciso musiche da camera e numerose colonne sonore (su tutte Amleto (film 1990) con la regia di Franco Zeffirelli). Grande virtuoso dell’oboe svolge, parallelamente all’Orchestra, un’intensa attività cameristica in diverse formazioni soprattutto in qualità di solista.